Come filtrare l’olio d’oliva: tecniche e strumenti da usare anche a casa.

Parliamo di come filtrare l’olio di oliva, un procedimento che permette di eliminare alcune particelle che potrebbero accelerare l’ossidazione e cambiarne inevitabilmente il sapore. 

Infatti, l’olio EVO (extravergine di oliva) quando esce dal frantoio è ancora grezzo e inevitabilmente rimangono al suo interno alcune impurità e residui solidi.

Se hai intenzione di consumarlo nel giro di poco tempo non è assolutamente un problema che l’olio non sia stato filtrato. Anzi, potrai godere di benefici per la tua salute che vanno ben oltre il semplice sapore e profumo dell’olio all’assaggio. 

Ma che dire se la quantità da te prodotta o acquistata è importante e destinata a durare più di qualche settimana o mese? Bisogna intervenire necessariamente filtrando l’olio. Ma in cosa consiste questa operazione ed esiste un modo per poterla fare in casa? 

Rispondiamo insieme a queste e ad altre domande cercando di capire cos’è il fondo dell’olio, l’impatto sulla qualità del prodotto e come filtrare l’olio di oliva.

Come filtrare l’olio di oliva: nozioni di base

Morchia olio extravergine: cos’è?

La morchia dell’olio non è nient’altro che quello che più comunemente viene chiamato fondo, un residuo marrone che spesso si deposita nel contenitore o nella bottiglia in cui l’olio è contenuto. Perché si forma? Come abbiamo accennato prima, l’olio che deriva dal processo di estrazione non ancora filtrato, possiede al suo interno una piccola percentuale di acqua e di altri residui solidi, come frammenti di oliva. 

Le proprietà dell’olio non filtrato sono note a tutti, grazie all’alta quantità di polifenoli presenti, motivo per cui molti scelgono di acquistarlo direttamente in frantoio o acquistarlo da parenti e amici che lo producono in proprio.

Ad ogni modo, tutto ciò che rimane all’interno di quest’olio grezzo, con il tempo porta alla fermentazione e alla sedimentazione di queste sostanze, alterando inevitabilmente il gusto, il profumo e le proprietà organolettiche dell’olio stesso. 

Detto in parole semplici, se non consumi l’olio EVO non filtrato in tempistiche brevi, prima che passi il tempo in cui questo processo alteri la qualità dell’olio, bisognerà procedere filtrandolo al momento giusto e nelle corrette modalità. Lo scopo è quello di evitare che si formi la morchia, la posa dell’olio già in fase di ossidazione.  


Quando filtrare l’olio di oliva

Ti sarà più che chiaro a questo punto che i benefici di un olio EVO non filtrato sono solo temporanei. Quindi un olio extravergine non filtrato può essere di eccellente qualità ma prima o poi dovrai comunque filtrarlo, solitamente entro tre mesi, in frantoio o a casa.

Generalmente, dopo due-tre mesi, la morchia presente sul fondo dell’olio non filtrato, comincia a ossidarsi e ad accelerare l’ossidazione stessa dell’olio. 

Ecco perché alcuni preferiscono, nel giro di pochi giorni o settimane dall’estrazione, rivolgersi al frantoio per procedere con la filtrazione o si attrezzano in casa per farlo. I frantoi solitamente hanno attrezzature specifiche con filtri molto grandi, perfette per filtrare velocemente e con eccellenti risultati, grandi quantità di olio. 

Ma laddove per piccoli quantitativi volessi filtrare il fondo dell’olio in casa? Scopri come fare.


Come filtrare l’olio di oliva in casa

Rispondiamo quindi alla tua domanda su come filtrare o eliminare il fondo dell’olio in casa.

Per separare la posa dal resto dell’olio pian piano ed evitare che si formi la morchia, esistono metodi diversi di filtraggio che dipendono dal tipo di attrezzatura che sceglierai di usare. Tra questi, l’utilizzo di un canovaccio, di un filtro cotone per olio di oliva, un colino a trama piuttosto fine o l’uso di filtri di carta per olio.

Bisognerà travasare l’olio d’oliva versandolo direttamente sul canovaccio, colino o filtro posti su un contenitore apposito. Durante il filtraggio bisognerà pulire più volte il colino o cambiare canovaccio e filtro di carta per olio di oliva

Naturalmente, filtrare l’olio di oliva in casa offre un risultato qualitativamente differente dal filtraggio professionale effettuato in frantoio ma per piccole quantità è comunque soddisfacente. 

Scopri i nostri oli

Olio EVO Nuovo Non Filtrato Primolio di Agricola Locci

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution