Come scegliere l’olio d’oliva migliore: scopri 5 consigli sulle caratteristiche da considerare

Esistono talmente tante tipologie di olio d’oliva, e gli scaffali dei supermercati ne sono una dimostrazione, che la domanda come scegliere l’olio d’oliva migliore non solo è ricorrente ma è anche lecita. Quale sarà il tipo di confezionamento più adatto a proteggerne le proprietà organolettiche, quali le voci in etichetta indispensabili per essere certi della sua provenienza e quale il prezzo medio che indichi un buon rapporto qualità-prezzo?

Vogliamo tranquillizzarti del fatto che esistono alcuni criteri che ti permettono di acquistare un olio di oliva di buona qualità e che ti aiutano ad orientarti bene davanti alla vasta scelta disponibile e a non incorrere in errori e problemi facilmente evitabili. 


Ecco, dunque, 5 preziosi consigli pratici che vogliamo condividere con te per capire come scegliere un olio extra vergine di oliva.

Come scegliere un olio extra vergine di oliva: i nostri consigli

La grande concorrenza esistente in questo settore ha portato alcune aziende ad abbassare i propri standard, pur di offrire un prezzo inferiore al cliente finale. Questo inevitabilmente ha portato ad un grave calo della qualità. 

Ecco allora alcuni consigli pratici e criteri sui quali non devi assolutamente abbassare l’asticella nel momento in cui devi scegliere l’olio d’oliva migliore per te e per la tua famiglia.

  • Confezionamento

    È risaputo quanto la luce solare acceleri il processo di ossidazione dell’olio di oliva. Proprio per questo, quando decidi di acquistare un olio EVO in bottiglia, accertati che sia di vetro scuro. Altrimenti, potresti optare per una confezione di latta o per un bag in box.

    Soprattutto quest’ultima, composta da un sacco interno di materiale plastico e avvolta da una scatola in cartone dotata di rubinetto esterno, è perfetta per impedire non solo alla luce di penetrare, ma protegge l’olio da qualsiasi contatto con l’ossigeno. Il bag in box è un recente tipo di confezionamento che si sta rivelando molto robusto, pratico, economico ed igienico, perfetto quindi per la conservazione di un olio d’olivo di qualità.   Scopri le confezioni e i packaging sicuri per la spedizione dell’olio a domicilio

  • Etichetta

    Potrebbe sembrare scontato, ma ancora molte persone tralasciano di leggere attentamente l’etichetta per verificare fattori come la tipologia di olio, i metodi di produzione e la scadenza.

    Accertati, quindi, che ci sia l’indicazione “Olio di oliva di categoria superiore ottenuto mediante procedimenti meccanici”.

    Questo dimostra che l’olio EVO deriva da una spremitura a freddo, è ottenuto da un processo meccanico senza interruzioni che comporterebbero alterazioni e accelerazioni dell’ossidazione dell’olio.

  • Provenienza delle olive

    In questo caso è molto importante accertarsi che l’olio sia made in Italy, 100 % italiano, DOP (Denominazione Origine Protetta) o IGP (Indicazione Geografica Tipica). In alcuni casi, potresti acquistare anche oli monovarietali, ottenuti solo da una determinata qualità di olive.

  • Assaggio dell’olio

    Un olio EVO di alta qualità non deve avere difetti all’assaggio (rancido o muffa) ma delle note positive riconoscibili, come amaro, gusto fruttato o piccante.


Come scegliere l’olio d’oliva migliore: prezzo

Ecco il quinto consiglio di cui vogliamo parlarti su come scegliere l’olio d’oliva migliore: il prezzo. 

Ti sarà capitato di trovare al supermercato oli definiti extra vergine di oliva ad un prezzo molto basso, a volte anche sui 3-4 euro al litro. Ecco, diffida assolutamente da questi prezzi. Perchè? La risposta è semplice. Molto probabilmente la qualità delle olive raccolte e il tipo di procedimento per ricavarne l’olio di oliva non tengono conto di tutti quei dettagli che influiscono inevitabilmente sulla qualità finale del prodotto, rendendolo un olio contraffatto

In sostanza, considerando tutti i processi coinvolti nella preparazione dell’olio evo, dalla cura delle piante, alla raccolta delle olive, all’estrazione, alla filtrazione ed il confezionamento finale, non acquistare un olio Evo ad un prezzo inferiore di 8-9 euro al litro.

Scopri i nostri oli

Olio sette feudi: Olio extravergine di oliva di Agricola Locci

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution