Farina tipo 2: come si usa

Nel post di oggi parliamo della farina tipo 2.

È meno conosciuta della farina integrale ma è quella che si potrebbe definire più simile per forma e caratteristiche nutrizionali. Macinata a pietra, attraverso quindi un processo più lungo e a bassa velocità, questa farina risulta essere un po’ grossolana ma mantiene elevate qualità nutrizionali e genuinità. 

Viene spesso definita semi-integrale ed è ottima per molte preparazioni in cui la farina integrale risulterebbe difficile da lavorare, in particolare quando si tratta di dolci da forno.

Per fare un confronto con le altre farine esistenti, potremmo classificare la farina 00 come quella più raffinata e quindi carente di crusca, mentre le farine 0,1,2 e quella integrale contengono per numero crescente una maggior quantità di crusca, cruschello, minerali e ceneri che rimangono dalla combustione.  

Ecco perché, chi è particolarmente attento alla ricerca del benessere nell’alimentazione, cerca di prediligere la farina tipo 2 e quella di tipo integrale che contengono molte proteine, fibre, vitamine e sali minerali

Così è possibile apportare alla propria dieta attraverso farine integrali e semi-integrali, una buona quantità di calcio, ferro, fosforo e potassio oltre a vitamine come la PP e la B1, utili per il corretto funzionamento del sistema nervoso, la salute della pelle e innumerevoli altri aspetti.

Farina tipo 2: utilizzo

Ma in particolare a cosa serve l a farina tipo 2e quali preparazioni si usa?

In pasticceria il suo maggior utilizzo riguarda gli impasti di crostate, biscotti secchi e torte di vario genere come ciambelloni e plumcake.  

Anche per quanto riguarda il salato, le preparazioni per cui questo tipo di farina è indicata sono veramente numerose. Dal pane alla pizza, dalle focacce a lievitati più croccanti come cracker e grissini, tutto assume un sapore rustico e unico. Inoltre è perfetta anche per preparare la pasta fatta in casa, sia all’uovo che senza, lunga e corta e con ripieni.

Lievitazione

Sicuramente si presta molto bene ad una lievitazione di tipo naturale, quindi anche con l’utilizzo del lievito madre.

Essendo poco raffinata, è maggiormente adatta a tempi di lievitazione più lunghi rispetto ad altre farine. In realtà non molti sanno che per una buona lievitazione, oltre ad altri fattori come il tipo di lievito utilizzato o gli zuccheri e i grassi presenti nell’impasto,  è da tenere in considerazione la forza proteica della farina, indicata con la lettera W, che aumenta col crescere della percentuale di proteine contenute al suo interno. 

ricette con farina di tipo 2

Quindi maggiore è la forza proteica e più l’impasto sarà adatto ad una lievitazione più lunga, avrà una buona elasticità e un risultato dalla grande sofficità,  leggerezza e digeribilità. A volte, ma non spesso purtroppo, questo simbolo affiancato da un numero viene posto sulla confezione della farina e maggiore è il numero e più lungo sarà il tempo di lievitazione necessario.

Ad ogni modo, questo tipo di farina ha una buona forza proteica. Infatti è considerata una farina forte, e in quanto tale necessita di una lievitazione più lunga, possibilmente in frigorifero così da rallentare l’azione fermentativa del lievito. Necessita anche di una dose maggiore di acqua, fredda,  che durante l’impasto verrà completamente assorbita rendendo la massa molto elastica, resistente e permettendo una buona incordatura, sia con la planetaria che a mano. Nonostante sia indicata e ottima per le lunghe lievitazioni viene comunque utilizzata anche per impasti a lievitazione più breve.

Ricette

Sono sempre più numerose le ricette, anche vegane, di preparazioni dolci e salate con l’utilizzo di farina tipo 2. Questo perché è crescente il numero di persone che vuole mangiare sì con gusto ma prestando molta attenzione ai valori nutrizionali degli alimenti. E questa farina permette realmente di soddisfare entrambe le necessità.  

In pasticceria è comune usarla molti impasti come la pasta frolla, per ottime crostate e biscotti, la pasta sfoglia che risulta ancora più fragrante e gustosa, il pan di spagna rustico e avvolgente e perfino bigné, plumcake, muffin e potremmo continuare. Con un po’ di fantasia potreste anche riadattare le vostre ricette preferite utilizzando questa farina dal sapore deciso. E che dire del pane e della pizza con questo tipo di? Sono ottimi. L’impasto richiede un’alta idratazione e una lievitazione più lunga, ma il risultato è garantito. Anche se vi piace preparare la pasta fatta in casa, potete usare questa farina per preparare tagliatelle, ravioli, gnocchi e un ottimo abbinamento è il ragù di carne.

Farina di grano tenero tipo 2 di Agricola Locci

Dove acquistarla

Sul nostro store trovi un ottima farina di grano tenero tipo 2 macinato con tradizioni secolari umbre. Anche il grano è coltivato e lavorato nella regione Umbra. Garantiamo prodotti di eccellenza che puoi acquistare sul nostro shop

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution