Gnocchi di fagioli borlotti

Oggi proponiamo una ricetta di gnocchi di fagioli borlotti. La nascita dei gnocchi sembra risalire alla fine del Cinquecento, grazie alla mano geniale di due cuochi rinascimentali. Quella era l’epoca della fioritura dell’arte in tutta la penisola e non poteva esserci periodo migliore per dare vita ad una ricetta che ha per oggetto uno dei cibi ancora oggi tra i più amati: gli gnocchi.

Nel tempo gli gnocchi hanno conosciuto vari formati e revisioni da parte dei signori “artisti” della cucina. I più famosi e comuni sono gli gnocchi di patate. Ma negli ultimi tempi sono molto amati anche gli gnocchi di fagioli borlotti. Cosa sono? E cosa li rende una valida alternativa al classico gnocco di patate?

Ricette di gnocchi di fagioli borlotti

Le ricette di gnocchi di fagioli borlotti sono semplici e veloci. Il risultato sarà un piatto buono e gustoso, ma anche facile da digerire e leggero.

Come procedere

Una volta cotti i fagioli potrete frullarli con un po’ di acqua di cottura e un po’ di cipolla, oppure passarli allo schiacciapatate. Potrete poi unirli alla farina e aggiungere un uovo per legare e avrete un impasto da lavorare con un po’ di sale e tanta passione per la cucina. 

Una volta amalgamato il tutto potete divertirvi a formare dei piccoli gnocchi che potrete cuocere alla maniera classica: mettete a bollire l’acqua, quando giunge ad ebollizione gettate gli gnocchi e appena li vedrete salire a galla significherà che sono pronti per essere scolati. 

Per i condimenti potete scegliere tra un semplice, ma abbondante sugo di pomodoro o qualunque altro condimento che vi piace. Il risultato sarà uno gnocco di fagioli borlotti gustoso e leggero che vi farà leccare i baffi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi la ricetta sui tuoi social.

Scelta dei fagioli

A fare la differenza sarà la scelta dei fagioli, i veri protagonisti di questo piatto. Esistono molte varietà di fagioli tra le quali scegliere: freschi, secchi o già lessati. Molti sconsigliano i classici fagioli in scatola visto che spesso prevedono l’aggiunta di conservanti che non fanno molto bene alla salute. Se prediligete i fagioli freschi o secchi servirà un po’ più di tempo perché dovrete considerare i tempi di cottura, possibilmente in acqua aromatizzata con rosmarino o alloro.

Scelta della farina

La scelta della farina da utilizzare può variare a seconda di gusti, abitudini e necessità. Alcune ricette consigliano l’utilizzo di una farina tipo 2. Questo tipo di farina non è raffinata e per questo conserva tutte le sue proprietà. Qualunque tipo scegliate, ricordatevi di non mettere troppa farina nell’impasto che altrimenti risulterà piuttosto duro.

Fagioli borlotti secchi
Fagioli borlotti secchi di Agricola Locci

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution