Insalata di legumi e cereali


Oggi ti proponiamo una ricetta: l’insalata di legumi e cereali. Si avvicina l’estate e hai voglia di piatti freschi e facili da preparare. O forse la tua pausa pranzo a lavoro è così breve che non lascia molto spazio a grandi ricette di fantasia.  
 
Per questi e altri motivi, uno dei piatti preferiti della bella stagione sono senz’altro le insalate. Ma quali scegliere tra le decine di ricette di insalate possibili? Nella top ten delle più amate, c’è l’insalata di legumi e cereali.  Perché è così apprezzata? E cosa la rende un’ottima scelta da inserire nel tuo menù settimanale?

Insalate di legumi e cereali: una scelta salutare

Prima di parlare di quali sono le migliori ricette di insalate realizzate con legumi e cereali, va ricordato cos’è che rende questi piatti non solo una scelta pratica, ma anche una scelta salutare.

Proteine animali e vegetali

È sempre più chiaro che una buona alimentazione ha una forte influenza sulla salute di un individuo. Tra le buone abitudini alimentari raccomandate dai più esperti c’è senz’altro quella di sostituire, non completamente, ma in buona parte cibi che contengono proteine animali con quelli che contengono proteine vegetali.

Questo permette di ottenere il giusto apporto proteico diminuendo, però, colesterolo e grassi saturi. Ecco allora che arrivano i nostri “salvifici” legumi con le loro proprietà!!

Legumi e cereali: la coppia perfetta

Legumi e cereali sono fonte di diverse sostanze fondamentali per l’uomo. Come già ricordato, i legumi sono un’ottima fonte di proteine. Lo sono anche i cereali, ma con un’unica importante differenza: i cereali sono ricchi di aminoacidi solforati, dei quali i legumi invece sono poveri. Ecco allora che, associando in un unico pasto sia cereali che legumi, si crea il mix perfetto per fornire all’organismo ciò di cui ha bisogno.

Benefici per la salute

In una sana alimentazione, la ricca presenza di legumi e cereali può fare davvero la differenza nella salute di un individuo. Oltre a proteggere da moltissime malattie cardiovascolari, respiratorie e di altro tipo, questi alimenti svolgono un’importante funzione antiossidante. Contribuiscono anche a regolare le funzioni fisiologiche e a rifornire l’organismo di energia. Certo, molto dipende anche dai condimenti e dalla tipologia di altri cibi associati. (I ceci fritti nel grasso di bue forse perderanno un po’ di efficacia salutistica). Come creare allora delle fresche ricette di insalate di legumi e cereali?

Le ricette

Appurato quanto possono essere salutari, va detto che le insalate di legumi sono anche davvero belle da vedere. Create con gli ingredienti giusti, infatti, riescono a mettere sul piatto una gamma di colori che trasmettono gioia e solarità.

Mettendo da parte pasta e riso a cui si è forse più abituati, tra i cereali di partenza per un’ottima insalata, ci sono senz’altro il farro e l’orzo. Basterà cuocerli un po’, in acqua già precedentemente salata.

Lo stesso lo si dovrà fare con i legumi, che potrebbero essere ceci, piselli, lenticchie e quant’altro. Poi basterà aggiungere gli ingredienti in base ai colori e ai sapori che ami di più. Un trancio di tonno o di salmone, mozzarella o feta greca, uova sode, pomodori e chi più ne ha, più ne metta. Perché alla fine è questo il bello di un’insalata, che più ne hai di robe, più puoi metterne! 

Ovviamente per realizzare un’ottima insalata di legumi e cereali occorre avere prodotti di qualità. Ti consiglio di dare uno sguardo sul nostro shop, troverai i migliori legumi e cereali umbri coltivati da Agricola Locci in modo biologico e naturale

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution