Kit degustazione olio: come sceglierlo

Se stai pensando di fare un bel regalo alla tua famiglia, ai tuoi amici o a tuoi collaboratori, come clienti e rappresentanti, hai già pensato ad un kit degustazione olio? Scopri come sceglierlo, perché potrebbe lasciare tutti piacevolmente sorpresi e come degustare l’olio d’oliva nel modo migliore!


Come degustare l’olio extravergine di oliva

Hai mai partecipato a una degustazione olio di oliva? È un’esperienza unica, da poter fare anche in casa in compagnia degli amici.

Esistono dei veri e propri bicchieri per la degustazione olio ma basteranno dei bicchierini di vetro o in plastica. Una volta versato l’olio, ne basteranno un paio di cucchiai, inizia con l’osservazione. Varie tonalità di verde mostreranno che le olive lavorate erano nuove e fresche. Osservane anche la fluidità e la limpidezza. Solo successivamente passa al profumo.

Per riconoscere la qualità dell’olio di oliva e le note sensoriali è sufficiente avvicinare il naso al bicchierino, ma prima riscaldalo con le mani e fallo girare lentamente. Potrai così percepire ogni variazione fruttata presente al suo interno oltre ad altre sensazioni che possono ricordare alcuni tipi di ortaggi, frutta e verdura, come il pomodoro, il carciofo, la mela, il mandorlo. È indicato ripetere questa operazione più volte per cogliere nuove sfumature.

Successivamente passa alle note gustative. Basterà agitare il bicchiere e assaporare qualche goccia dell’olio al suo interno. Anche in questo caso potrebbe essere necessario fare più assaggi. È incredibile quanto ogni tipo di olio si differenzi dall’altro e la quantità di sapori e odori percepibili. Dall’amaro al piccante, al fruttato, chiaramente riconoscibili e apprezzati in base al gusto soggettivo di ogni persona, anche se oggettivamente tipici di un olio di qualità.

Prima di poter effettuare un nuovo assaggio, puoi mangiare qualche fettina di mela per cancellare il sapore precedente.


Degustazione olio di oliva professionale

Sapevi che esiste il corso sommelier olio di oliva? Quella del sommelier dell’olio è una vera e propria figura professionale consolidatasi negli ultimi anni. L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva organizza diversi corsi per fare del sommelier il proprio mestiere. È una figura che si rivela fondamentale per un’azienda produttrice di olio, in particolar modo il suo giudizio. Esiste infatti un panel test ufficiale e riconosciuto dall’Unione Europea, al quale possono partecipare i sommelier iscritti all’albo degli assaggiatori, per poter classificare e determinare la qualità dell’olio analizzato.

Viene una usata una vera e propria scheda degustazione olio, nella quale si indicano i caratteri visibili dell’olio come l’aspetto e il colore, e il profumo, quindi la composizione, la qualità e l’intensità. Infine, vengono indicati il gusto, il tatto e il giudizio finale del degustatore.


Kit degustazione olio personalizzati

Le aziende produttrici mettono a disposizione dei kit per la degustazione dell’olio, divisi per tipologie, che includono anche i bicchieri da degustazione e il menù.

Laddove invece avessi le idee già chiare sul mix di oli extravergine di oliva da degustare, avrai la possibilità di creare dei veri e propri kit degustazione olio fai da te e personalizzati.

È possibile fare il tuo ordine direttamente online  sul nostro shop e spedire il kit anche direttamente alla persona alla quale vorrai regalarlo o presso la tua abitazione. Non rimane che scegliere un kit e partecipare o regalare un’esperienza dalle percezioni uniche. 

kit o confezioni regalo per degustare l’olio di Agricola Locci
Scopri i nostri Kit

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution