Legumi proprietà

Sto immaginando la scena mentre scrivi su Google “legumi proprietà” e ipotizzo ciò che vuoi sapere e che proverò a spiegarti in questo post, quindi seguimi nella lettura dell’articolo perché ti fornirò una risposta esaustiva.

La “carne dei poveri”: così sono stati definiti per molte epoche e da molte generazioni i nostri cari e amati legumi. Questa definizione ha portato tanti a sottovalutare le proprietà dei legumi, ma in realtà è proprio il loro essere carne dei poveri ad esaltarne il valore.

I legumi infatti riescono dai tempi antichi a fornire all’uomo l’apporto nutrizionale di cui egli ha bisogno, restando facilmente reperibili per tutti e un sostituto valido per carne e pesce.

Cibo povero, piatto ricco

Povero solo in apparenza la ricchezza dei legumi sta proprio nel riuscire a rendere “nutrizionalmente ricco” anche chi non può permettersi cibi più costosi.

Ma come accade tutto ciò? Quali sono le proprietà dei legumi? E cosa rende i legumi fondamentali nell’alimentazione di un individuo? Apriamo la cassaforte delle “Fabaceae” e scopriamo insieme le ricchezze racchiuse in questo semplice alimento.

Proprietà dei legumi: tante e importanti

Parlando delle proprietà dei legumi, è bene prima ricordare quali alimenti sono inclusi in questa categoria. Tra i più noti e che non possono assolutamente mancare nelle nostre credenze ci sono:

Ognuno di essi ha il suo punto di forza, per così dire, e nello stesso tempo degli importanti punti in comune. Andiamo ora ad analizzare alcune delle proprietà nutrizionali dei legumi, quelle più importanti

Elevato contenuto proteico

Una delle proprietà dei legumi più conosciuta è il loro alto contenuto proteico. È per questo che vengono messi sempre in competizione con carne e pesce. Questi ultimi hanno in più dei legumi la metionina, un amminoacido fondamentale. 

Ma le proteine vegetali dei legumi rispetto a quelle animali hanno il vantaggio di avere una presenza di grassi minima, una presenza di colesterolo pari a zero e la capacità di non sovraccaricare sia i reni che il fegato. 

Apporto di sali minerali e vitamine

Oltre ad essere ricchi di proteine, i legumi contribuiscono ad un importante apporto di sali minerali. Sono infatti ricchi di ferro, magnesio, potassio e calcio. Sono anche una preziosa fonte di vitamine appartenenti al gruppo B. Per questo, alcuni esperti consigliano di consumare quotidianamente legumi al fine di permettere all’organismo di essere costantemente rifornito, nella giusta misura, di tali nutrienti. 

Altre proprietà importanti

Ora che abbiamo visto le caratteristiche e proprietà più importanti, andiamo ad analizzare altri dettagli che fanno del legume un Principe in cucina.

Una tra queste è la loro capacità di rilasciare un ormone che diminuisce la sensazione di fame e crea invece una sensazione di appagamento equivalente a quella delle proteine animali

Contribuiscono anche all’abbassamento del colesterolo e al mantenimento di un intestino sano. Queste sono le proprietà comuni alla maggioranza dei legumi. Ma ad esse si aggiungono anche le caratteristiche benefiche dei singoli tipi di legumi. La soia ad esempio stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Oppure i ceci aiutano a mantenere basso l’amminoacido che aumenta il rischio di insorgenza di infarto e ictus.

Valori nutrizionali legumi: una vera cassaforte

Considerate le molte proprietà e i benefici che un’alimentazione ricca di legumi può apportare all’organismo, resta da capire come si può beneficiare appieno di questo alimento. 

Per aprire una cassaforte bisogna avere la combinazione giusta e allo stesso modo anche per poter beneficiare delle proprietà dei legumi è necessario assumerli in maniera corretta. Vediamo come.

Alimentazione legumi: l’aiuto di cereali e spezie

Gli esperti consigliano di abbinare sempre un legume ad un cereale in quanto i cereali vanno a compensare all’amminoacido non presente nei legumi. Così che cereali e legumi insieme diventano un perfetto mix di completezza nutrizionale.

Alcuni consigliano anche di aggiungere bicarbonato o spezie in cottura che ne favoriscono la digeribilità e ne diminuiscono i classici effetti collaterali quali meteorismo e gonfiore.

In particolare, lo zenzero contribuisce all’equilibrio nel funzionamento di fegato e pancreas, così come menta e basilico favoriscono la formazione della flora intestinale rendendo i legumi più facili da digerire.

Perché scegliere i legumi umbri di Agricola Locci

L’Umbria è una regione dalle solide radici contadine e tradizioni che esaltano prodotti agricoli biologici.

Noi di Agricola Locci abbiamo con la terra un rapporto viscerale profondo fatto di passione per la tradizione, per i valori e per i sapori culinari antichi e sani.

Coltiviamo i nostri legumi seguendo questi valori tradizionali e questo ci permette di fornire legumi e cereali secchi di alta qualità, genuini e naturali.

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution