Lenticchie proprietà e benefici

Non leggere questo articolo potrebbe costarti caro

Lenticchie proprietà benefiche“, se questo è quello che hai scritto su Google prima di arrivare su questa pagina, sei nel posto giusto perché Agricola Locci produce e vende lenticchie umbre di ottima qualità.

Dalle nostre parti, amiamo consumare le lenticchie con il miglior olio umbro, accompagnando il tutto con del pane bruschettato e affettati o salsiccia. La lenticchia si presta molto bene a questo tipo di accompagnamento ed è un legume non solo buono ma anche sano. Cerchiamo di saperne di più.

Lenticchie proprietà e benefici: qualcuno fu disposto a giocarsi l’eredità per un piatto di lenticchie

Da secoli se non millenni, le lenticchie sono considerate  un cibo nutriente e sano infatti vengono definite “la carne dei poveri”. I primi cenni di coltivazioni di lenticchie risalgono a circa 6000 anni prima di Cristo e ciò sta a significare che questo legume fosse ben noto già agli albori dell’umanità.

Infatti se ne parla anche nella Genesi, il primo libro della Bibbia, al capitolo 25.

I protagonisti sono Giacobbe ed Esaù, figli di Isacco e nipoti di Abramo. 

Giacobbe aveva già delineato la sua professione e attività di agricoltore mentre Esaù, suo fratello, era un abile cacciatore.

Esaù, tornando esausto da una giornata intera di faticosa caccia sentì un profumo che gli spalancò le porte dello stomaco e vedendo suo fratello cucinare gli chiese un po’ di quella minestra rossa.

Giacobbe, che forse già conosceva le proprietà delle lenticchie, non gli cedette gratuitamente questo piatto ma gli chiese di cedergli la sua parte di eredità come primogenito della famiglia. Esaù fu disposto a pagare questo prezzo così alto per un piatto di lenticchie.

Ora viene da chiedersi se un uomo dell’antichità fu disposto a cedere la sua eredità (Abramo il padre di Esaù era molto ricco) per un piatto di lenticchie quanto saresti disposto ad investire TU su questo legume dalle proprietà benefiche?

Scegli le nostre lenticchie, non ti chiederemo in cambio l’eredità di famiglia

Agricola Locci produce le proprie lenticchie secche umbre coltivate secondo l’antica tradizione di Colfiorito per offrire un prodotto di qualità superiore.

Quanto costano? Molto meno di una ricca eredità! Vai subito a vedere i dettagli e i prezzi del prodotto
Lenticchie umbre dell’Agricola Locci
scopri il prezzo delle Lenticchie umbre di Agricola Locci

Lenticchie proprietà nutritive principali

Il fatto realmente accaduto che ti ho menzionato sopra evidenzia due cose importanti:

  1. le lenticchie hanno un potente effetto saziante,
  2. fanno bene alla salute perché contengono proprietà nutrizionali importanti per il nostro corpo

Ora entriamo nel vivo dell’argomento e vediamo le proprietà e i benefici delle lenticchie.

Cosa contengono le lenticchie

Ma cosa contengono le lenticchie per essere così ambite da sempre?

Prima di rispondere a questa domanda volevo precisare che ci fu un periodo della storia in cui la carne era un tipo di alimento destinato solo alle classi sociali più ricche. 

Negli ambienti più poveri era uso comune consumare legumi, tra cui le lenticchie o “carne dei poveri”

Ecco le proprietà nutrizionali delle lenticchie

Fibre

Le lenticchie sono ricche di fibre solubili. Sono molto utili aumentare il senso di sazietà dopo i pasti oppure perché rallentano lo svuotamento gastrico. Favoriscono l’eliminazione degli acidi biliari. Abbassano il colesterolo.

Sali minerali

Le lenticchie sono ricche di sali minerali come ferro, magnesio, zinco, potassio, fosforo e altri elementi utili a favorire un buon mantenimento dello stato di salute.

Proteine vegetali

Le lenticchie sono ricche di proteine vegetali, anche per questo veniva definita la carne dei poveri. Le proteine della carne sono prettamente animali, quelle delle lenticchie sono di natura vegetale, questo è anche uno dei motivi per cui questo ed altri legumi sono alla base di molti piatti vegetariani e vegani, questi ultimi infatti usano lenticchie al posto delle uova.

Vitamine

Le lenticchie sono ricche di vitamine A, B1, B2, C, PP.

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution