Olio al posto del burro: sì ma quanto?

È davvero possibile usare l’olio al posto del burro in cucina?

Sono sempre più le persone a farsi questa domanda. Alcune per motivi di intolleranza al lattosio, altre perché hanno scelto un regime vegano, altre ancora perché non vogliono privarsi del dolce ma preferiscono che sia più sano, leggero e digeribile rispetto a quello col burro.

Senza temporeggiare ulteriormente, ti confermiamo che è assolutamente possibile usare l’olio al posto del burro nei dolci e in tante altre preparazioni. Ma un’altra domanda che sorge spontanea è: quanto olio al posto del burro dovrei usare?

Scopriamo insieme la risposta a questo quesito culinario e altri vantaggi dell’uso dell’olio d’oliva in cucina.

Meglio burro o olio in cucina?

Quando parliamo di gusti, si sa, la scelta è personale e soggettiva. Ma mettiamo sul piatto della bilancia alcuni fattori oggettivi che possano aiutarti a fare delle valutazioni e a scegliere cosa privilegiare nelle tue preparazioni dolci e salate.

Il burro è un prodotto di origine animale che deriva da particolari lavorazioni del latte. È un ingrediente molto antico, utilizzato fin dal medioevo, che sta alla base di tantissimi piatti, soprattutto nel nord Italia e nel nord Europa.

È sicuramente molto calorico, circa 800 kcal per 100 grammi, ed è ricco di grassi che non fanno propriamente bene alla nostra salute. Infatti, agiscono in modo da rallentare il nostro metabolismo e aumentano il colesterolo, quello “cattivo”. Insomma, il gusto che il burro dà agli alimenti sarà anche buono, ma la nostra salute non ringrazia quanto il palato.

Che dire dell’olio d’oliva? Pur essendo il numero di calorie maggiore, infatti parliamo di circa 900 kcal per 100 grammi, i grassi contenuti nell’olio sono insaturi e, al contrario di quelli del burro, contribuiscono alla riduzione del colesterolo cattivo e rendono ogni preparazione migliore dal punto di vista nutrizionale oltre a dare più leggerezza e morbidezza. Inoltre, anche la conservazione dei cibi stessi è migliore grazie alla capacità dell’olio d’oliva di mantenere la giusta umidità, evitando che la torta o qualsiasi altro dolce si secchi rapidamente. Queste e altre caratteristiche rendono l’olio d’oliva anche uno dei sostituti vegan del burro per eccellenza e più utilizzati nelle ricette vegane e per chi ha delle intolleranze al lattosio.

Quanto olio al posto del burro usare?

Supponiamo che stai per preparare dei dolci o, in particolare, delle torte con olio al posto del burro. Qual è la proporzione esatta che devi seguire per sostituire il burro? La regola da seguire è semplicissima ed è questa: puoi sostituire 100 g di burro con 80 g di olio. 

Un trucco per fare rapidamente? Apri la calcolatrice sul cellulare e moltiplica il peso del burro per 0,8.

A quanto corrispondono quindi 150 g di burro? Moltiplica 150 g per 0,8, il risultato è 120 g. 

Una semplice operazione matematica per poter usare l’olio al posto del burro e gustare i dolci che vuoi senza dover rinunciare al gusto e alla leggerezza.

Scopri i nostri oli

Olio sette feudi: Olio extravergine in lattina di Agricola Locci

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution