Olio aromatico: i nuovi trend e l’uso in cucina

Sapevi che l’olio aromatico è un ingrediente speciale per rendere unico ogni tuo pasto senza troppo impegno e fatica in cucina? Non è un’esagerazione.

A volte le ricette semplici sono le migliori quando si usa l’olio giusto che le sappiano valorizzare. E così parliamo di nuovi trend o tendenze e dell’uso in cucina di un olio che non è più prerogativa delle più importanti catene di ristorazione.


Cos’è l’olio aromatico

L’olio extravergine aromatizzato è un olio di oliva arricchito con interessanti combinazioni di erbe aromatiche e spezie.

Alcuni provano a farlo in casa, infatti ormai le ricette spopolano su internet. Queste spesso richiedono semplicemente l’aggiunta ad una bottiglia di olio di alcuni ingredienti come il limone, lo zenzero, il rosmarino o il più classico peperoncino.

 Questa tecnica a freddo prevede inoltre che le erbe o spezie selezionate vengano lasciate in infusione per circa 15 giorni prima di poter consumare l’olio e percepirne il retrogusto tipico dell’ingrediente inserito al suo interno.

Ma per fare chiarezza, l’olio aromatico fatto in casa è ben diverso dagli oli aromatizzati che si trovano attualmente in commercio. Ti stai chiedendo perché?  

Una differenza sostanziale sta nel modo in cui vengono lavorati gli ingredienti stessi che poi daranno una spinta e un sapore caratteristico all’olio di oliva.

Infatti, dopo essere stati selezionati, vengono lavorati nel frantoio insieme alle olive, così che il prodotto finale non sia un olio nato dalla lavorazione delle olive e poi modificato con l’aggiunta di erbe. Gli oli aromatici nascono dalla fusione tra le olive e altri ingredienti.

Olio aromatico: uso in cucina

L’olio extravergine aromatico è molto versatile e permette a chi ama mettersi ai fornelli di utilizzare al meglio la propria creatività.

È davvero unico il valore aggiunto che può dare l’olio al peperoncino ad un piatto di pasta al sugo di pomodoro o alla pizza e tanti altri piatti come zuppe di legumi e verdure.

Per non parlare dell’olio aromatizzato al limone, ottimo per ricette a base di pesce, carni bianche e per impreziosire qualsiasi tipo di verdura, cruda o cotta.

Anche l’olio aromatizzato al basilico, dal sapore molto delicato, permette di condire qualsiasi genere di piatto, dalla pasta, al risotto, ai secondi di carne e contorni di verdura.

Pensa a quante volte potrai preparare lo stesso piatto ma rendendolo diverso grazie all’uso degli oli aromatici. Davvero un nuovo must in cucina!

I nuovi trend

Anche se gli oli aromatizzati più conosciuti e utilizzati rimangono quelli al rosmarino, al limone e al peperoncino, esistono dei nuovi trend che nascono da una sempre maggiore attenzione dei frantoi ai gusti dei consumatori in continuo cambiamento.

Ad esempio, tra gli oli aromatici presenti in commercio troviamo quelli aromatizzati all’arancia, al mandarino, al sedano, al bergamotto e alla rosa, al tartufo bianco e nero.

Tra le erbe aromatiche che vengono più spesso utilizzate troviamo il timo, la salvia, l’alloro

Tra i più originali, anche l’olio aromatizzato allo zenzero alla curcuma e alle spezie dolci come i semi di anice e i semi di coriandolo.

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution