Olio EVO calorie

Olio EVO calorie: in questo articolo ci concentreremo sulla quantità di energia che deriva dall’olio d’oliva

Da millenni ormai, l’olio extravergine di oliva è uno dei principali condimenti utilizzati per dare un sapore intenso e gustoso alle nostre pietanze. È immancabile nella dieta mediterranea, dove compare praticamente in quasi tutte le ricette. Anche i nutrizionisti lo includono regolarmente nell’ottica di rieducare sempre più persone a un’alimentazione sana ed equilibrata.

Detto questo, quante calorie ha l’olio di oliva e quanto olio di oliva consumare al giorno? Scopriamolo insieme andando avanti con la lettura.

Calorie olio EVO 100 grammi

L’apporto calorico dell’olio extravergine di oliva è risaputo sia molto alto, dato che l’olio è composto interamente da grassi. Infatti, solo 100 grammi contengono circa 885 kcal.

Dobbiamo ricordare che tutte queste calorie includono vitamine (A,D,E,K), ferro, calcio, potassio, sodio e i cosiddetti “grassi buoni” tanto utili per noi. Inoltre, non meno importante, non comprendono carboidrati, zuccheri e sodio.

Calorie cucchiaio olio EVO

Accenniamo solo alcuni dei benefici per il nostro organismo di un singolo cucchiaio di olio al giorno. Contribuisce all’equilibrio dei livelli di colesterolo e aiuta nella prevenzione delle malattie vascolari. Favorisce il processo digestivo rallentandolo e così aumentando la sensazione di sazietà. Inoltre, aiuta la motilità intestinale.

Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’olio di oliva è un ottimo alleato nella protezione del fegato e grazie all’apporto vitaminico, di polifenoli e altre sostanze benefiche si rivela prezioso per la prevenzione dei tumori.

Detto questo, quante calorie ha un cucchiaio di olio extravergine di oliva?  110!

Certo non sono poche. Ecco perché il consumo giornaliero raccomandato è di circa 3-4 cucchiai a persona ma a fronte di tanta energia buona e benefica.

Calorie olio extravergine cotto: cambiano?

Rispondiamo subito con un no, le calorie dell’olio, che sia crudo o cotto, rimangono sempre le stesse.

A cambiare è però la sua capacità di giovare al nostro benessere fisico. Infatti, quando l’olio raggiunge temperature molto elevate inizia a produrre sostanze tossiche per l’organismo. Questo è uno dei motivi per cui è sconsigliato esagerare includendo troppo spesso nella nostra dieta i cibi fritti. Al contrario, l’utilizzo dell’olio di oliva a crudo permette che ne rimangono inalterate caratteristiche e benefici.

Olio EVO calorie: tante ma buone

Una volta realizzato che l’apporto calorico dell’olio di oliva sia così alto, dovremmo scegliere di non usarlo se siamo a dieta? La risposta è no. Qualsiasi nutrizionista ti inviterà ad usarlo ma in maniera moderata. Infatti, i benefici per la tua salute che derivano dall’includerlo nella tua alimentazione di tutti i giorni sono davvero unici, come il controllo del colesterolo e la protezione dai radicali liberi.

Inoltre, è verificato ampiamente che l’olio di oliva aiuta a prolungare il senso di sazietà, quindi in realtà può essere un buon alleato per te durante un’eventuale cura dimagrante.

In conclusione, non lasciarti intimorire dall’apporto calorico. Scegli un olio di oliva di ottima qualità e lasciati coccolare a tavola dal suo sapore e da tutti i suoi numerosi benefici.

Scopri i nostri oli

tutti gli oli extravergine di Agricola Locci

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution