Olio evo per friggere: perché preferirlo

Un mito comune è che usare l’olio EVO per friggere sia quasi uno spreco, considerando che è un olio altamente pregiato, più costoso e perfetto per condire le pietanze a crudo esaltandone il sapore. 

Altra convinzione comune è che l’olio di semi sia preferibile per la frittura perchè più leggero, questo anche grazie ad alcune pubblicità televisive che vantano questa proprietà. 

Molte persone invece prediligono l’olio Evo per frittura dato che garantisce un’ottima croccantezza e leggerezza allo stesso tempo. 

Insomma, a chi dare ragione? Esistono dei dati oggettivi che ci permettano di capire in maniera definitiva se conviene utilizzare l’olio EVO per friggere? Certo e ora ne illustreremo diversi.

Olio Evo per friggere: benefici per la salute

I benefici dell’uso dell’olio EVO in frittura sono diversi, alcuni ti sorprenderanno dato che hanno a che fare non solo con il poter gustare un ottimo piatto di verdure, pesce, carne pastellate e fritte ma anche con la nostra salute. Infatti, l’olio EVO ha il punto di fumo più alto rispetto a qualsiasi altro olio utilizzato per friggere. Cosa si intende con punto di fumo? 

La temperatura della frittura è risaputo quanto sia elevata e, quando un grasso come l’olio raggiunge temperature particolarmente alte, esiste un punto in cui inizia a diventare tossico per la nostra salute. Quel momento in cui smette di tollerare una determinata temperatura e diventa tossico viene definito come “punto di fumo”. 

Tra i grassi vegetali, l’olio EVO è quello che ha il più alto punto di fumo, quindi tollera perfettamente le alte temperature, fino a 210 gradi. A confronto, l’olio di mais raggiunge il punto di fumo a 160 gradi, quello di arachidi a 180 gradi e quello di semi di girasole a 130 gradi.  Visto che per ottenere una frittura di buona qualità si raggiunge come minimo la temperatura di 180 gradi, l’olio Evo è perfetto per friggere perchè rimane stabile e non inizia a produrre sostanze tossiche per la nostra salute, come nel caso degli altri oli menzionati.

Un altro aspetto importante riguarda la qualità stessa dell’olio extra vergine di oliva. Infatti, essendo ottenuto da spremitura a freddo delle olive, mantiene tutte le sue proprietà, a differenza della maggiorparte degli oli di semi che vengono estratti con l’aiuto di procedimenti chimici.


Olio Evo frittura croccante e leggera

Ora parliamo del gusto! Un buon olio extra vergine di oliva può contribuire notevolmente al risultato finale di una frittura. Molti erroneamente pensano che l’olio di semi sia più adatto per friggere perchè non ha un gusto particolare.

In realtà, è sufficiente scegliere un olio extravergine di oliva delicato, quindi con poche note amare o piccanti, per poter ottenere un fritto fragrante al punto giusto, leggero e dal sapore unico!


Olio Evo per friggere: i costi

Ecco un’altra obiezione comune all’utilizzare l’olio EVO usato per le fritture: il costo. Chiaramente, il prezzo di un buon olio extravergine è superiore a quello di un comune olio di semi ma siamo sicuri che il costo finale per friggere con olio EVO sia realmente maggiore?

Considera che l’olio Evo, proprio grazie alla sua maggiore tollerabilità delle alte temperature, può essere utilizzato per un’altra frittura quando non si è superato il punto di fumo. Questo difficilmente accade con gli oli di semi che vanno buttati assolutamente dopo una frittura.

In sostanza, il costo dell’olio evo viene ammortizzato dato che si può utilizzare lo stesso olio più volte, se utilizzato correttamente, non superando la sua tollerabilità.

Olio sette feudi: Olio extravergine di oliva di Agricola Locci

Scopri i nostri oli

In conclusione, l’olio EVO è il miglior olio per friggere, sia per la nostra salute che per la qualità eccezionale della frittura che risulterà croccante, gustosa e allo stesso tempo leggera.

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution