Olio extravergine di oliva per bambini: scopri perché dovresti usarlo.

Sapevi che l’olio extravergine di oliva è un toccasana per bambini piccoli e neonati? Medici e pediatri consigliano, infatti, di aggiungere un cucchiaio di olio EVO (extravergine di oliva) già alle prime pappe del bambino.

Ma perché è così importante e benefico per i più piccoli e qual è il miglior olio per bambini e neonati? Daremo risposta alle tue domande qui di seguito.

.

Olio extravergine di oliva per bambini: i benefici

È ormai risaputo quanto l’olio extravergine di oliva sia ricco di omega 3 e 6, polifenoli e altre sostanze dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche e anticancerogene.

Ma esiste un valore aggiunto che si rivela molto prezioso per lo sviluppo e la crescita del bambino: ricerche scientifiche hanno dimostrato che la composizione dell’olio EVO è molto simile a quella del latte materno, soprattutto per la quantità di acidi grassi presenti, fondamentali per un buon sviluppo cerebrale. Anche la presenza di vitamina D offre al bambino ciò di cui ha bisogno per una formatura ossea forte, prevenendo l’osteoporosi in età più adulta. Sapevi che l’olio rinvigorisce il cervello? Scopri il perché.

Esistono anche altri numerosi benefici relativi all’apparato gastrointestinale e alla pelle dei più piccoli. Scopriamoli insieme.


Olio di oliva per la stitichezza dei neonati

L’olio extravergine di oliva è altamente digeribile e utile per regolare le funzioni intestinali. Infatti, viene usato spesso per prevenire e curare problemi di stitichezza dei più piccoli. Aggiungendone qualche goccia nel biberon o un cucchiaio nelle pappe, aiuterà il piccolo diminuendo l’acidità gastrica e favorendo la digestione.


Olio extravergine di oliva per pelle neonati

Tra le numerose proprietà e impieghi dell’olio extravergine sicuramente non possiamo non includere l’ampio utilizzo che ne viene fatto per la cura della pelle, anche dei neonati. Quali sono alcune proprietà che lo rendono un perfetto e sicuro rimedio per problemi della pelle?

  • Capacità emolliente

    In caso di pelle secca o screpolata, l’olio di oliva è perfetto per idratarla e nutrirla. Ottimo anche per le labbra e la crosta lattea, da tamponare e massaggiare delicatamente con pochissimo olio di oliva prima dello shampoo;

  • Proprietà antiarrossamento

    L’olio di oliva è un perfetto sollievo per i bimbi che hanno la pelle delicata e che si irrita facilmente. Basterà aggiungere all’acqua del bagnetto uno o due cucchiai di olio per evitare arrossamento e irritazioni cutanee.

Quale olio extravergine per bambini scegliere

Indubbiamente, per far sì che il tuo bambino possa usufruire e godere di tutte i benefici dell’olio extravergine di oliva, la scelta dovrà essere molto accurata. L’ideale sarebbe acquistare un olio extravergine di oliva per bambini biologico, magari ottenuto da estrazione a freddo. Questo tipo di lavorazione, infatti, è quella che permette di preservarne maggiormente le proprietà organolettiche. 

Dove acquistarlo? Indubbiamente, acquistare l’olio EVO direttamente da un’azienda produttrice, assicurandosi che la lavorazione della materia prima sia iniziata entro circa 24 ore dalla raccolta delle olive. Ormai, senza recarsi direttamente al frantoio, è possibile molto semplicemente acquistare un olio EVO di alta qualità anche online, spesso dal sito stesso di un’azienda agricola che lo produce.

Anche il prezzo, come spesso accade, è un buon indicatore che ti permetterà di capire la qualità dell’olio extravergine che stai per acquistare per i pasti dei tuoi bambini. Diffida dai prezzi troppo bassi e considera che per un buon olio EVO estratto a freddo il prezzo si aggira sui 10 euro a salire.

Miglior olio extravergine di oliva per bambini

Ti chiedi quale sia quindi il miglior olio extravergine di oliva per bambini? Sul nostro shop puoi trovare olio extravergine di qualità superiore,  abbiamo anche ricevuto vari premi di livello regionale e nazionale come le tre e sei foglie del Gambero Rosso. Visita il nostro shop.

SCOPRI I NOSTRI OLI

Olio sette feudi: Miglior olio extravergine di oliva per bambini

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution