Olio extravergine primolio: caratteristiche, benefici e prezzo

L’olio extravergine primolio, come si deduce dal nome, nasce dalla molitura delle prime olive della stagione spremute interamente a freddo. Quindi è un olio nuovo, di alta qualità, ottenuto da olive coltivate e molite in Italia da Agricola Locci, ricco di profumi e sapori.

Ma quali sono le caratteristiche che lo rendono così prezioso e come utilizzarlo per usufruire appieno delle sue proprietà e gustare appieno il suo sapore?

Caratteristiche primolio 2020 non filtrato

Questo tipo di olio novello non filtrato umbro ha un gusto particolarmente intenso e deciso dal colore verde acceso, proprio come se fosse una vera e propria spremuta delle prime olive.

Ci troviamo come periodo a fine settembre, primi di ottobre, quando inizia con tante aspettative, cura e dedizione la prima raccolta delle olive.

Appena terminata la raccolta, le olive vengono subito molite a freddo e imbottigliate entro 12 ore, senza essere filtrate.

Questo permette che l’olio EVO primolio rimanga integrale e mantenga la sua naturalità, anche grazie a un minor contatto dell’olio con l’aria esterna che normalmente ne agevola l’ossidazione.

Inoltre, la spremitura a freddo permette che i numerosi polifenoli presenti vengano preservati e non dispersi come avviene solitamente nella spremitura a caldo. 

Anche il gusto rimane più intenso e mantiene tutti i suoi aromi così caratteristici e distintivi. Questo anche grazie alla presenza di minuscole parti di polpa e nocciolo che, non venendo filtrate, rimangono nell’olio fortificandone l’aroma.

La scelta, quindi, è sempre quella di procedere con una spremitura a freddo che pur rendendo meno in termini di quantità, offre sicuramente una qualità elevata e migliore al nostro cliente.

Benefici olio novello non filtrato per la salute

Oltre al gusto, l’olio EVO primolio pensa anche alla tua salute. Sì, perché oltre ad essere completamente digeribile, è appurato che aumenti l’apporto all’organismo di numerose vitamine come la A, la vitamina D, preziosissima per le ossa, e la E. Inoltre, contribuisce a ridurre la pressione arteriosa, la presenza di zuccheri nel sangue oltre che contribuire a combattere il colesterolo.

Olio extravergine primolio: consigli per l’uso

Quali sono le indicazioni per poter gustare appieno quest’olio extravergine novello?

Ci sentiamo di consigliarti di utilizzarlo a crudo, infatti, grazie ai suoi aromi, l’olio EVO primolio è in grado di rendere davvero unici anche piatti semplici.

Usalo su una fetta di pane abbrustolito e strofinato con un po’ di aglio e l’aggiunta di un pizzico di sale. Questa bruschetta non avrà bisogno d’altro per deliziare il tuo palato.

Oppure, versane un filo sempre a crudo su una zuppa di legumi o di verdura ben calda. Esalterà il sapore del piatto.

L’olio appena franto valorizza anche una semplice insalata, delle verdure grigliate, una caprese con pomodoro e mozzarella, ed è ottimo per il condimento del pesce anche solo grigliato o cotto al cartoccio, senza bisogno di altri aromi. Sicuramente la nostra meravigliosa dieta mediterranea offre tantissime occasioni e piatti da poter insaporire con l’olio novello non filtrato, pensa alla bontà di un semplice piatto di pasta impreziosito dal sapore deciso di un olio di carattere.

Olio primolio prezzo

I prezzi dell’olio prim’olio variano di anno in anno a seconda di molti fattori, inclusi la quantità di olive raccolta e i metodi utilizzati. Sicuramente prezzi troppo bassi non sono indice di qualità ottimale del prodotto. 

Mediamente l’olio extravergine primolio non filtrato ha un prezzo al litro che va dai 30-35 euro in su.

Scopri di più

Olio EVO Nuovo Non Filtrato Primolio di Agricola Locci

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution