Olio nuovo 2021

Nel post di oggi approfondiamo l’argomento dell’olio nuovo annata 2021 o olio novello e vedremo nello specifico alcune cose importanti da sapere. Segui la lista dei contenuti e scopri tutto ciò che c’è da sapere sul periodo, su dove trovare un ottimo olio nuovo nel 2021, quanto costa e altre curiosità su questo argomento.


Olio nuovo 2021: il periodo

L’olio nuovo si rinnova di anno in anno come la raccolta delle olive. Ecco perché in questo caso ci riferiamo al 2021 e considerando il periodo storiche che abbiamo vissuto nutriamo la speranza che concluderemo questo anno meglio di come è iniziato almeno dal punto di vista agricolo e alimentare!

L’olio novello dipende dal periodo in cui si effettua la raccolta delle olive.

In genere va dalla seconda quindicina di ottobre fino alla fine di novembre e in alcuni casi si protrae fino a dicembre. 

Quando si produce l’olio novello si tiene in considerazione anche il grado di acidità che si vuole ottenere, perché da questa valutazione dipenderà la robustezza del sapore dell’olio.

Prima si raccolgono le olive e più l’olio tenderà ad essere amaro e piccante come piace a molti ma ovviamente non a tutti.

Invece una raccolta più tardiva accontenterà il gusto dei palati che preferiscono un sapore più dolce e che pizzica meno.

Olio nuovo quando si trova

Quando consumarlo e acquistarlo

Ma qual’è il miglior periodo per consumare la primizia dell’olio 2021 o dell’anno in corso? Diciamo che la cosa può essere vista sotto due punti di vista:

  • Quello dell’intenditore o di chi ama l’olio appena spremuto il cui sapore è forte, amaro e pizzica. In questo caso il periodo migliore per consumarlo è immediatamente dopo la spremitura e il periodo migliore è il mese di novembre.
  • Quello del consumatore medio amante del vero olio extravergine di oliva prodotto in frantoio, ma che preferisce un olio che meno piccante. In questo caso è bene aspettare qualche mese. In questo modo l’olio diventa meno forte e piccante. Se appartieni a questo tipo di consumatori ti consigliamo di acquistare l’olio estravergine nuovo 2021 a dicembre/gennaio 2022.

Quando è pronto

Il periodo migliore per acquistare olio novello è alla fine del mese di ottobre – inizio dicembre. Considerando che nei frantoi l’olio fresco di annata viene conservato in specifiche latte che devono essere realizzate con un materiale di ottima qualità e sigillate, l’olio novello 2021 può essere acquistato anche in periodi successivi perché ben conservato.

Curiosità sull’olio novello

L’olio novello deve pizzicare o no?

Una cosa importante da dire è che un olio nuovo non piccante deve insospettirti! Scopri perché l’olio nuovo pizzica.

L’olio nuovo fermenta?
No, l’olio nuovo non fermenta a patto che venga conservato nel modo corretto e lontano da calore, luce e ossigeno.
Quanto deve riposare?
Esiste una specifica normativa legale in merito che stabilisce che l’olio deve essere consumato nell’arco di 18 mesi dalla data di imbottigliamento (D.Lgs, 109/92, art.10).
Come si imbottiglia l’olio novello?
L’imbottigliamento dell’olio è una fase molto delicata, forse la più delicata di tutto il processo lavorativo che parte dalla raccolta delle olive fino alla trasformazione. La scelta dei contenitori è fondamentale per evitare che l’olio venga in contatto con la luce e con l’aria. La fase del travaso deve avvenire in tempi brevissimi per evitare il più possibile il contatto con l’aria
Come conservare l’olio nuovo?

La conservazione corretta importante per conservarne tutte le caratteristiche e proprietà dell’olio EVO. Sostanzialmente sono 3 i nemici giurati dell’olio:

  • il caldo
  • la luce
  • l’ossigeno

Scopri di più leggendo il nostro articolo: come conservare l’olio appena spremuto.

Dove compare l’olio di oliva nuovo?
La produzione di olio nuovo in Umbria è una tradizione millenaria e potrai trovare moltissimi frantoio o aziende agricole come Agricola Locci, che hanno fatto della passione per l’olio e per la buona tavola una ragione di vita.

Olio nuovo prezzi e costi

Sul nostro shop puoi trovare olio extravergine di oliva anche nuovo ad ottimo prezzo. Tutte le varietà di oli umbri che produciamo sono annoverati tra le eccellenze del nostro territorio.

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution