Perché l’olio nuovo pizzica

Alcuni che si ritrovano ad assaggiare per la prima volta un olio evo appena franto, potrebbero chiedersi perché l’olio nuovo pizzica ed è leggermente amarognolo, pensando forse siano dei difetti.

Ti sei mai chiesto anche tu da cosa dipenda questo leggero pizzicore tipico dell’olio novello?

Scopriamo insieme la risposta a questa domanda e capiamo quindi come riconoscere olio buono e di alta qualità.

È buono un olio di oliva che pizzica in gola?

Parliamo sicuramente di un olio novello, ossia delle prime olive raccolte in autunno e spremute a freddo, procedimento che ne preserva le qualità organolettiche e altre caratteristiche.

Tra queste l’aroma fruttato, che permette di riconoscere spesso il tipo di oliva e la zona dalla quale proviene oltre a un caratteristico pizzicore.

Quest’ultimo, lungi dall’essere un difetto, è un vero e proprio marchio dell’olio appena franto e indica la presenza di sostanze preziose per la sua conservazione e per la nostra salute. Alcune di queste sono i Polifenoli e Tocoferoli che notoriamente possiedono la capacità di contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue oltre a contrastare la formazione di radicali liberi.  

Detto questo, se hai assaggiato un olio di oliva novello e non hai percepito un leggero pizzicore, probabilmente l’olio aveva già perso queste sostanze, accelerandone l’ossidazione e privando il consumatore di benefici importanti per la sua salute.

Al contrario, un olio nuovo che pizzica è un olio extravergine di oliva con più polifenoli, dalle eccellenti qualità organolettiche e quindi di elevata qualità.

Hai mai sentito parlare di oleocantale?

L’ Oleocantale è la sostanza che causa maggiormente il pizzicore tipico dell’olio nuovo appena franto, presente in grande quantità soprattutto nella prima fase di maturazione dell’oliva. Antiossidante, immunoregolatrice, analgesica e antinfiammatoria sono solo alcune delle sue numerose e benefiche proprietà.

Olio di oliva amaro: perché?

Come mai l’olio è amaro? Oltre al pizzicore può darsi che assaggiando un olio novello tu abbia avuto anche questa sensazione. 

Anche in questo caso dobbiamo mettere da parte tutto ciò a cui normalmente associamo la parola amaro in relazione al cibo. 

Quando si parla di olio di oliva amaro non si sta facendo altro che mettere in risalto una sua nota positiva. 

Infatti, come per quanto riguarda il pizzicore, anche la causa di percezione dell’amaro va ricercata in alcune sostanze contenute all’interno dell’olio stesso. 

Una di queste è proprio la oleuropeina, un polifenolo che rende l’olio più resistente all’ossidazione oltre ad avere numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, essendo antibatterico e antivirale.

Perché l’olio nuovo pizzica? Perché è ottimo!

Questa è la degna conclusione alla quale siamo arrivati.

Anche se col tempo e la normale maturazione dell’olio questa sensazione iniziale di pizzicore tenderà a diminuire, ricorda che questo non andrà a influire sulle proprietà dell’olio da te acquistato.

Non perderti il privilegio di gustare il sapore unico di un olio novello e di beneficiare di tutte le sue proprietà tipiche, tanto preziose anche per la tua salute.

Scopri i nostri oli

Scopri il nostro olio nuovo
Olio EVO Nuovo Non Filtrato Primolio di Agricola Locci

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution