Il peso specifico dell’olio: un elemento da non sottovalutare

Parliamo ora di peso specifico dell’olio e cerchiamo di capire perché è un elemento da non sottovalutare. Innanzitutto, rispondiamo alla domanda: cosa si intende per peso specifico?

È un valore espresso in grammi per decimetro cubo che si riferisce alla densità dell’olio, quindi alla relazione tra massa e volume. Spesso viene indicato anche in chilogrammi per metro cubo.

Peso specifico dell’olio: perché è importante

Conoscere il peso specifico ti permette di acquistare un olio di qualità e di evitare le sempre più numerose truffe esistenti.

Spesso, infatti, alcuni tipi di olio di oliva provenienti dall’estero e commercializzati a prezzi molto bassi, hanno evidenti caratteristiche tecniche indicate in etichetta che dovrebbero farci allarmare, dimostrando che l’olio proviene da una scarsa materia prima o da una lavorazione non adatta.

Una di queste caratteristiche è proprio il peso specifico, non all’altezza di quello che dovrebbe essere un olio extravergine di qualità. Allora quanto dovrebbe pesare un litro di olio di oliva per essere definito come tale?

Domanda: quanto pesa 1 litro di olio di oliva?

Prova a versare dell’olio di oliva in un bicchiere d’acqua. Il fatto che i due liquidi si mantengano ben separati indica che hanno volumi e pesi specifici differenti. 

Per quanto riguarda l’olio, è riconosciuto a livello internazionale che il suo peso specifico sia 916 grammi per decimetro cubo.

Ad influire sul peso e a causarne leggere variazioni sono la varietà del tipo di oliva (considerando che ne esistono centinaia di tipologie solo in Italia) e dalla lavorazione, il modo in cui le olive vengono frantumate. Infatti, i residui rimasti post lavorazione, incidono notevolmente sulla densità.

Oltre a questo, è necessario misurare il peso dell’olio a una temperatura né troppo bassa, né troppo alta perché anche questo andrebbe a influire sul dato finale. Sui 15 gradi è la temperatura adatta.

In conclusione, nonostante lievi variazioni dovute ai fattori che abbiamo appena indicato, il valore di riferimento per il peso specifico di un olio di qualità è di 916 grammi per decimetro cubo. Quindi 1 litro di olio pesa 916 grammi

Per capire a quanti litri corrisponde l’olio di oliva indicato in kg, basterà dividere il peso in kg per 0,916.


Peso specifico dell’olio in Kg e in litri

Perché due misure diverse?

Il prezzo dell’olio viene indicato e calcolato al litro, fattore conveniente per il cliente finale ma un po’ meno per il frantoio perché oli più o meno densi e diversi per qualità verranno venduti allo stesso prezzo.

A cosa fa riferimento allora il valore espresso in chilogrammi? I frantoi pesano le olive in kilogrammi, prima e dopo la lavorazione, per identificare la resa stessa delle olive. Questa dipenderà non solo dalla varietà delle olive e dal loro grado di maturazione ma anche da fattori come il grado di fertilità del suolo.

Chiaramente acquistare l’olio evo direttamente dal frantoio o da un rivenditore certificato garantisce un’assoluta trasparenza sulla resa delle olive, sulla qualità e sul peso specifico dell’olio, un elemento da non sottovalutare, come abbiamo visto.

Scopri i nostri oli

tutti gli oli extravergine di Agricola Locci

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution