Potatura degli ulivi: periodo, tipi di taglio e attrezzi necessari

L’argomento di oggi è dedicato alla potatura degli ulivi. Approfondiremo nel corso di vari articoli gli argomenti legati alla potatura, invece oggi facciamo un’analisi generale di questa tecnica.

In questo post tratteremo 3 aspetti importanti della potatura, quindi ti spiegherò in modo semplice, come se fosse una guida per principiante, le seguenti informazioni.

  • Quando va fatta la potatura

  • Quali tipologie di potatura degli ulivi si possono effettuare

  • Di quali attrezzi avrai bisogno

Perché è importante effettuare la potatura degli ulivi

La potatura è importante perché impedisce alla chioma dell’olivo di crescere in modo incontrollato e quindi facilita la raccolta delle olive.

La potatura favorisce anche l’equilibrio dell’accrescimento vegetativo con la fruttificazione e questo contribuisce alla formazione e allo sviluppo dei germogli. L’equilibrio raggiunto grazie alla potatura fa sì che l’anno successivo non venga pregiudicata la produzione delle olive.

Qual’è il periodo migliore per potare gli ulivi?

Il periodo migliore per effettuare la potatura dell’olivo è a fine inverno, a cavallo tra febbraio ed aprile, cioè prima che l’albero cominci a fiorire.

La fine dell’inverno è il periodo in cui l’ulivo entra in una fase di riposo vegetativo ed è quindi il periodo migliore per potare. La potatura in altri periodi (ad esempio da novembre a febbraio) non è adatta perché precoce e provoca il risveglio anticipato della pianta.

Anche la potatura tardiva (ad esempio in estate) non è adatta e non produce un buon risultato perché provoca la depressione del potenziale produttivo della pianta.

L’operazione andrebbe effettuata ogni anno oppure ogni due anni, molto dipende dalle condizioni circostanti. La potatura annuale è necessaria in quei terreni poveri di acqua per rinnovare costantemente la chioma. Se il terreno riceve un buon apporto di acqua durante l’anno e senza eccessivi ombreggiamenti, si può ricorrere alla potatura anche ogni due anni, purché si proceda ad un’attenta concimazione.

Come effettuare la potatura degli ulivi

Sostanzialmente sono due le tecniche (quelle più famose) per potare gli ulivi

Potatura olivo a vaso policonico

Ottima tecnica perché rispetta appieno le esigenze e caratteristiche fisiologiche degli ulivi.

Potatura olivo a vaso cespugliato

potatura olivo a vaso cespugliato
L’origine risale al 1956, anno in cui ci fu una gelata eccezionale e venne inventata questa tecnica. 

Potatura olivo ornamentale

olivo in giardino ornamentale

Scopri i dettagli di questa affascinante tecnica di potatura dell’olivo

Attrezzatura per potare gli ulivi

Segaccio telescopico

Serve ad effettuare il taglio dei rami. Essendo telescopico lo si può allungare per effettuare i tagli in modo comodo e senza doversi arrampicare.

Guanti antiscivolo

Ti consiglio di usare un paio di guanti da lavoro per evitare scivolamenti. Ti proteggeranno anche da vesciche e ferimenti.

Casco protettivo

Ti sarà utile per proteggere il capo. Non sottovalutare mai l’aspetto della sicurezza perché, anche se sembra un’operazione piuttosto semplice, potare gli ulivi richiede esperienza e quando si è alle prime armi è facile ferirsi.

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution