Potatura olivo ornamentale, metodo e tecnica

La potatura dell’olivo è un’operazione che va effettuata con estrema attenzione, sia per rendere più facili le operazioni di raccolta sia per favorire una produzione migliore. Si possono individuare tre tipologie fondamentali di potatura dell’ulivo: di ringiovanimento, di formazione e di produzione. A queste tre va poi aggiunta la potatura d’olivo ornamentale, che presta particolare attenzione anche all’estetica.

Potatura olivo ornamentale: il periodo migliore

Prima di approfondire il discorso sulla potatura ornamentale dell’olivo, rispondiamo ad una domanda molto diffusa: quando potare l’ulivo da giardino?

L’olivo va potato tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, cioè tra febbraio e marzo. Seguendo il giusto schema della potatura dell’olivo si ottiene una fruttificazione di alta qualità.

Prima di iniziare la potatura dell’olivo ornamentale bisogna osservare attentamente la pianta, per capire quale tecnica di taglio eseguire così da rendere l’albero più forte e resistente, quali attrezzi sono necessari e in quale periodo potare gli ulivi.

Come potare una pianta di olivo in vaso?

L’olivo, essendo un sempreverde, può essere coltivato anche a scopo ornamentale ed essere impostato come un bonsai. L’olivo ornamentale in vaso va quindi potato per contenerne la crescita.

La potatura dell’olivo ornamentale in vaso va effettuata tramite il taglio di una o tre coppie di foglie di ogni germoglio con una lunghezza di circa 10-15 cm.

Negli esemplari più maturi i rami possono essere accorciati anche a lunghezze inferiori, di circa 5 centimetri. I rami che crescono in modo più vigoroso oppure vecchi possono essere tagliati in ogni periodo dell’anno, tenendo presente che le ferite si cicatrizzano più velocemente nel periodo vegetativo.


Olivo ornamentale da giardino: le tecniche di potatura

Come abbassare un albero di ulivo? Come potare l’ulivo a palla? Come potare un ulivo a pon pon? Come funziona la potatura ad ombrello?

Probabilmente ti stai ponendo queste domande se desideri potare l’ulivo con un occhio di riguardo all’estetica ed al design dell’albero.

Per la potatura a palla puoi usare semplici forbici universali se devi intervenire su 2 o 3 piante di piccole dimensioni. Se invece devi potature più piante e di dimensioni maggiori, devi dotarti di forbici professionali leggere ed ergonomiche.

Per prima cosa devi agire con le forbici sulla sagoma pre-esistente, senza necessariamente allargare il taglio per accrescere le dimensioni. La crescita avverrà in modo naturale nel tempo.

Generalmente è preferibile partire dalla base, tagliando verso l’alto per poi procedere in senso antiorario, ma ognuno può adottare la tecnica che preferisce.

Un’altra tecnica molto apprezzata per dare una forma estetica simpatica è la potatura a pon pon, che esalta la forma ed il tronco della pianta.

Negli ultimi anni si è diffusa molto la potatura ad ombrello, che piega i rami ad arco dall’alto della chioma verso il basso. 

In questo modo si avvicinano le olive a terra per rendere più facile la raccolta. Secondo gli esperti però questa tecnica rischia di ridurre la produttività delle piante poiché viene asportata gran parte della chioma, favorendo l’attività vegetativa ma a discapito di quella produttiva.

Scegli quindi con estrema attenzione la tecnica di potatura più adatta a seconda dell’utilizzo che intendi fare dell’ulivo.

Potatura dell’olivo ornamentale da giardino: caratteristiche e consigli

Ora che hai capito come potare l’ulivo ornamentale, chiudiamo con una serie di consigli utili.

Ad una corretta potatura dell’olivo ornamentale, è opportuno affiancare un’adeguata irrigazione. In tal senso l’ulivo non è una pianta particolarmente esigente, ma richiede irrigazioni frequenti soprattutto quando è giovane.

Nella prima fase dello sviluppo la pianta va opportunamente concimata per ricevere il giusto apporto di azoto. Quando la pianta è adulta è sufficiente un “concime complesso” nel periodo primaverile.

Gli olivi ornamentali possono essere attaccati dai funghi, quindi è consigliabile usare pochi trattamenti con prodotti rameici. Pur essendo piante di origine mediterranea, si adattano bene anche in altre zone, soprattutto se usate per fini ornamentali.

olivo in giardino ornamentale

Si rigenerano velocemente e rinnovano la chioma in presenza di gelo. Si adattano bene anche a terreni poco calcarei e rocciosi, ma non a quelli umidi.

Adesso conosci tutti i segreti dell’olivo ornamentale che puoi potare secondo le tue preferenze estetiche.

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution