proprietà del farro e benefici

Proprietà del farro

Nell’articolo di oggi vediamo quali sono le proprietà del farro e i suoi benefici. Il farro è un cereale conosciuto fin dall’antichità ma tornato in auge in tempi recenti e benché abbia sembianza simile al grano, in realtà ha proprietà nutrizionali leggermente differenti che lo rendono molto apprezzato da chi si sforza di equilibrare cibo sano e buona cucina. In Italia vengono coltivate varie tipologie di farro anche se la coltivazione maggiore riguarda il farro dicocco, o medio. Mentre tra i prodotti commercializzati troviamo comunemente il farro perlato, che non necessita di ammollo prima della cottura ma ha una ridimensionata quantità di fibre e altri valori nutritivi, quello decorticato o integrale, che al contrario di quello perlato conserva la sua pellicola esterna e va lasciato in ammollo e il farro soffiato, spesso utilizzato per le prime colazioni accompagnato da una tazza di latte o dello yogurt.

Proprietà del farro: valori nutrizionali e calorie

Per quanto riguarda le calorie, una quantità di 100 grammi di farro crudo apporta poco più di 330 kcal mentre un piatto di farro cotto del peso di circa 200 grammi ha approssimativamente 250 kcal.
Inoltre 100 grammi di farro contengono:

  • Acqua 11 gr
  • Zuccheri 6,80 gr
  • Grassi 2,40 gr
  • Carboidrati 70 gr
  • Proteine 15 gr
  • Fibre 10 gr

Il farro contiene numerosi minerali e vitamine come calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio e zinco e vitamine del gruppo b come Niacina, Tiamina, Riboflavina e la vitamina B6. Buona anche la presenza anche di Vitamina K, E e di folati.

Scegli il farro di Agricola Locci

Sul nostro store puoi trovare sia che farro umbro di qualità superiore
Perché scegliere il Farro umbro di Agricola Locci

Benefici del farro e proprietà terapeutiche

Le numerose vitamine presenti in questo cereale dalle innumerevoli proprietà benefiche, in particolare le vitamine gruppo b, contribuiscono al buon funzionamento del sistema nervoso e alla produzione dei globuli rossi e bianchi.
Altri benefici e proprietà terapeutiche sono i seguenti:

Cuore e pressione sanguigna

Ricerche scientifiche recenti hanno confermato l’effetto benefico delle fibre alimentari, contenute abbondantemente nel farro, per il cuore, dato che riducono notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari e ictus. Sempre le fibre contribuiscono alla riduzione della pressione sanguigna nei soggetti ipertesi.

Digestione e apparato gastrointestinale

Le fibre contenute nel farro sono molto utili in caso di stitichezza e contribuiscono alla riduzione di gas intestinali. Chiaramente per chi dovesse soffrire di colite ne è sconsigliato l’uso o comunque è consigliato non abusare con le quantità assunte.

Diete dimagranti e farro

Le fibre presenti prolungano il senso di sazietà aiutando le persone ad attenersi più facilmente alla propria dieta dimagrante e senza dover rinunciare al gusto. Infatti le ricette dietetiche che prevedono l’utilizzo del farro ormai si moltiplicano sul web.Diabete: anche in questo caso le fibre permettono di controllare la glicemia e per chi ha il diabete rendono il farro un eccellente sostituto di pane, pasta, riso o altri cereali.

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution