Le proprietà terapeutiche dell’olio extravergine d’oliva

Le proprietà terapeutiche dell’olio extravergine d’oliva rendono l’oro verde, come è stato soprannominato, prezioso e fondamentale per il nostro benessere.

Infatti, spesso quando si pensa ad alimenti salutari, ricchi di vitamine, minerali e altre sostanze benefiche, vengono subito in mente frutta e verdura e il rischio è quello di dimenticare l’olio extravergine di oliva. Pensi che siamo esagerati nel mettere l’olio evo sullo stesso piatto della bilancia?

Consideriamo allora insieme alcune delle sue principali proprietà curative ampiamente comprovate da affidabili e recenti ricerche scientifiche.

Olio extravergine di oliva benefici

Iniziamo col dire che tra i grassi vegetali esistenti l’olio evo è sicuramente il più conosciuto e più sano, grazie alla quantità di vitamine, grassi sia monoinsaturi che polinsaturi e antiossidanti.

Viene raccomandato per il benessere e la salute di persone di ogni fascia di età, anche dei neonati, delle donne in gravidanza, delle persone più anziane, degli sportivi. 

Ma andiamo più nello specifico, quali sono esattamente le proprietà terapeutiche dell’olio extravergine di oliva?

Scopri i nostri oli

tutti gli oli extravergine di Agricola Locci

Olio extravergine di oliva proprietà terapeutiche e benefici

Prevenzione problemi cardiovascolari

Grazie alla grande presenza di acidi grassi monoinsaturi, l’olio evo contribuisce alla riduzione dei livelli di LDL (il colesterolo cosiddetto “cattivo”) senza interferire con l’HDL, utile per la pulizia delle arterie. Questo permette di prevenire il rischio di problemi seri come infarto del miocardio, ictus, trombosi, neoplasie e altri problemi di ipertensione o cardiovascolari.

Rimedio naturale contro il diabete

Grazie all’olio evo il diabete si può combattere anche a tavola, infatti è in grado di abbassare la quantità di glucosio presente nel sangue, evitando pericolosi picchi glicemici che potrebbero esserci dopo ciascun pasto.

Protezione stomaco e intestino

L’olio evo permette di controllare il livello di acidi gastrici, proteggendo stomaco e intestino soprattutto in presenza di ulcere. Inoltre, ha leggeri effetti lassativi favorendo così la regolarità intestinale.

Antiossidante naturale

Grazie alla forte presenza di sostanze quali i polifenoli, i carotenoidi e vitamina E, l’olio extravergine di oliva è in grado di contrastare i radicali liberi proteggendo le nostre cellule e rallentandone il processo di invecchiamento. Questo si riflette anche sulla riduzione degli effetti dell’invecchiamento sulla pelle.

Potente antinfiammatorio

L’olio evo contiene una potente molecola, l’oleocantale, ancora in fase di attente ricerche e studio dato che sembrerebbe possedere le stesse capacità dell’ibuprofene.

Stimolatore naturale della secrezione di bile

Anche questa proprietà dell’olio extravergine di oliva è notevole dato che contrasta la formazione di eventuali calcoli biliari.

Contrasto formazione tumori della pelle

Grazie allo squalene, una sostanza di cui l’olio evo è ricco, includere regolarmente nella propria dieta il suo consumo sembrerebbe essere molto efficace nel contrastare il sorgere di tumori della pelle.

Proprietà cosmetiche

Altre proprietà dell’olio evo, forse più ampiamente conosciute, sono quelle cosmetiche.

Infatti, ormai da molto tempo le aziende produttrici di cosmetici usano l’olio di oliva in aggiunta a creme per il viso, corpo o prodotti per i capelli, in virtù delle sue proprietà nutrienti, lenitive, emollienti e anti-invecchiamento della pelle come già abbiamo visto.

Spesso viene utilizzato anche puro per la sua azione riparatrice, anche in casi di pelle screpolata o capelli e unghie fragili.

Per concludere, le proprietà terapeutiche dell’olio extravergine d’oliva lo rendono un vero e proprio scrigno prezioso che è a disposizione di tutti.

Spetta a noi saperne fare buon uso includendolo regolarmente nei nostri acquisti.

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution