Raccolta olive 2021, quando farla

Nel post di oggi vediamo quando fare la raccolta delle olive 2021. Non sbagliare il periodo è importante per produrre olio extravergine di ottima qualità o altri prodotti come le olive in salamoia.


Raccolta delle olive 2021: periodo migliore

La raccolta delle olive si fa in autunno / inverno e normalmente si inizia a ottobre per finire a fine dicembre.

Ci sono tuttavia delle variabili da tenere in considerazione o fattori di cui tenere conto, alcuni di questi sono:

  • i fattori climatici
  • la tipologia delle olive che potrebbero essere precoci o tardive
  • la destinazione d’uso: le olive saranno destinate alla produzione dell’olio o diventeranno un prodotto da mensa o da tavola?

Quando raccogliere le olive per produrre olio extravergine di oliva

Le olive destinate alla spremitura per la produzione di olio vanno raccolte quando iniziano a cambiare colore e dal verde assume un colore violaceo e nero per un totale del 50-60%. Questa trasformazione di colore viene denominata “invaiatura“.

Rispettare questo preciso momento o periodo nella raccolta delle olive è fondamentale perché l’olio avrà una vera e propria esplosione di polifenoli o sostanze fenoliche che rendono l’olio una vera miniera d’oro per la salute con proprietà benefiche e caratteristiche organolettiche straordinarie.

Scopri i nostri oli

Olio EVO Nuovo Non Filtrato Primolio di Agricola Locci

Maturazione delle olive

Per raccogliere le olive al momento giusto ci vuole esperienza e conoscenza perché le olive devono raggiungere un livello di maturazione specifico.

A giocare il ruolo maggiore appunto è l’esperienza dell’agricoltore perché non esiste una regola univoca. Considerando appunto i fattori climatici menzionati prima è ovvio che il miglior periodo per la raccolta delle olive in Umbria sarà diverso da quello della Sicilia o del Piemonte.

La cosa fondamentale da capire è questa:

  • In ogni regione d’Italia la raccolta delle olive avviene nel periodo di inizio autunno fino all’inizio dell’inverno.
  • Le olive devono raggiungere il colore tipico che da il via alla raccolta
  • Quando le olive iniziano a cadere in modo precoce e anomalo

Se si rispettano tutte queste caratteristiche, dopo la frangitura, l’olio prodotto avrà tutti gli elementi e le caratteristiche per diventare un olio EVO di qualità superiore.

C’è anche da dire che quando le olive sono state raccolte nel periodo giusto, anche la conservazione dell’olio risulta migliore e non c’è il rischio che si inacidisca se conservato correttamente. A tal proposito ti consigliamo la lettura dell’articolo: come conservare l’olio appena spremuto.


Cambiamenti climatici

Negli ultimi anni l’intero pianeta sta attraversando cambiamenti climatici notevoli e l’Italia non fa eccezione. Negli ultimi anni abbiamo avuto periodi in cui il caldo forte si è protratto fino a ottobre e anche novembre.

clima come influenza la raccolta delle olive

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution