ricetta zuppa legumi secchi e farro

Zuppa di legumi secchi e farro

Quale migliore idea di una buona zuppa di legumi secchi e farro per scaldarsi in una fredda giornata invernale e perché no, per fare il pieno di proteine e vitamine del gruppo B E mangiare con gusto in qualsiasi momento dell’anno.
Vi presento la ricetta di una gustosa zuppa di farro e legumi misti secchi. In particolare utilizzeremo due tipi di fagioli, i borlotti e i cannellini, il farro e aggiungeremo qualche ingrediente ben conosciuto del sud Italia che farà da protagonista. Ci rechiamo in Calabria, terra delle cipolle di Tropea e della ‘Nduja, e useremo questi prodotti ormai di fama internazionale e reperibili facilmente nei supermercati.
Sarà una zuppa rustica e dal sapore vibrante.

Zuppa di legumi secchi e farro: dosi

Ingredienti per 4 persone:
– 250 grammi di farro ( decorticato, da lasciare quindi in ammollo)
– 200 grammi di fagioli borlotti (secchi)
– 200 grammi di fagioli cannellini (secchi)
– una cipolla rossa di Tropea
– una carota
– 3-4 foglie di alloro o un rametto di rosmarino
– Sale
– Olio
– ‘Nduja di Spilinga (un cucchiaio e mezzo)
– due cucchiai di passata di pomodoro

Qualche suggerimento utile

Se siete sempre di corsa e preferite eseguire la stessa ricetta accorciando un po’ i tempi di preparazione, potreste decidere di sostituire i fagioli secchi e il farro decorticato con i fagioli già cotti al vapore del supermercato e utilizzare il farro perlato che non ha bisogno di ammollo e ha una cottura che varia dai 20 ai 40 minuti.
Inoltre ricordate che la ‘nduja è un salume composto fondamentalmente da carne di maiale e peperoncino quindi potreste decidere di variare leggermente la quantità di prodotto utilizzato nella zuppa di legumi secchi e farro in base al vostro palato.

Procedimento

Ecco il procedimento per creare una deliziosa zuppa di legumi secchi e farro. I legumi secchi si sa, vanno lasciati in ammollo diverse ore. Potreste decidere di lasciarli l’intera notte in una ciotola ricoperti abbondantemente d’acqua fredda, se volete preparare la zuppa per pranzo o di lasciarli in ammollo al mattino per poi averli pronti da cuocere per la cena. Lo stesso vale per il farro decorticato. Passato il tempo necessario effettuate il risciacquo.
Prendete una pentola e fate un veloce soffritto versando 4 cucchiai di olio, la cipolla di Tropea e una carota tagliate in piccoli cubetti e un cucchiaio e mezzo di ‘nduja.
In seguito potete aggiungere i fagioli e il farro e coprire il tutto con due-tre dita di acqua tiepida e due cucchiai di passata di pomodoro.
Una volta raggiunto il punto di ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere lentamente per almeno un’ora e mezza mescolando ogni tanto e aggiungendo dell’acqua calda se necessario.
Quando i legumi hanno quasi ultimato la cottura, potete salare ma senza esagerare dato che la ‘nduja è già abbastanza saporita, e aggiungere qualche foglia di alloro o un rametto di rosmarino. Se volete arricchire maggiormente il piatto, potreste spolverare il tutto con della ricotta affumicata o del pecorino stagionato. La vostra zuppa è pronta. Se preferite, tostate alcune fette di pane come accompagnamento o servirtela con dei crostini .

Dove trovare ottimi legumi secchi per la tua zuppa

Per ottenere una ricetta gustosa ma anche salutare è indispensabili scegliere legumi secchi di qualità che conservino ottime proprietà nutrizionali.

Puoi trovare sul nostro store i migliori legumi secchi umbri e farro.

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution