Lattina Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria|Tenute Santa Chiara (2L)
  • Lattina Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria|Tenute Santa Chiara (2L)
Lattina 2 litri di olio extravergine di oliva dop umbria
  • Lattina 2 litri di olio extravergine di oliva dop umbria

Lattina Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria
Tenute Santa Chiara (2L)

L' olio extra vergine di oliva dop Tenute Santa Chiara è ottenuto da olive selezionate, raccolte a mano con dedizione e amore negli oliveti di proprietà nelle colline montefalchesi. Al gusto è elegante e complesso con toni di amaro e piccante equilibrati. Il profumo è fresco, avvolgente, con note spiccate di erbaceo. Formato lattina 2 L.

Scheda tecnica

Luogo di Raccolta
Montefalco (PG)
Altitudine Media
400 mt slm
Sistema di Raccolta
Manuale per brucatura
Periodo di Raccolta
Ottobre
Frangitura
Ciclo continuo
Cultivar
Moraiolo (40%) Frantoio (40%) Leccino (20%)
Colore
Verde con leggeri riflessi dorati
Fruttato
Medio
28,75 €
Quantità

Tenute Santa Chiara

Olio Extravergine di Oliva Tenute Santa Chiara Dop Umbria

E' un olio extravergine di oliva "DOP Umbria Colli Martani", ricavato da olive selezionate, raccolte per brucatura a mano, nel mese di ottobre, esclusivamente negli uliveti di proprietà nelle colline montefalchesi, leggermente in anticipo rispetto al giusto grado di maturazione. Questo rende l'olio di un verde intenso, esaltando al massimo le proprie caratteristiche organolettiche.

Le piante di MoraioloFrantoio e Leccino di Montefalco producono olive di alta qualità, che raccolte e frante entro le 12 ore donano a questo olio un carica aromatica persistente.

Al palato è elegante e complesso con toni di amaro e piccante equilibrati. All'olfatto è fresco, avvolgente, ricco di note di carciofo, mandorla e cicoria e con sentori di menta e rosmarino.

Proprietà Salutari

Olio Extravergine di Oliva Proprietà Salutari

polifenoli rappresentanto i compononenti benifici più importanti nell'olio extravergine di oliva. L'elevata presenza di polifenoli è riconoscibile tramite il caratteristico gusto amaro e piccante dell'olio. 
polifenoli sono una famiglia di composti chimici molto importanti per la salute perchè:

  • sono antiossidanti, quindi combattono i "radicali liberi" dell'organismo prevenendo  forme tumorali e altre malattie;
  • riducono il colesterolo cattivo, riducendo  rischi di infarti;
  • hanno un'azione antiinfiammatoria, attraverso l'inibizione di enzimi pro infiammatori;
  • sono immunomodulatrici, hanno la capacità di modulare funzioni immunitarie, in particolar modo i processi infiammatori legati al sistema immunitario

Altre componenti benefiche dell' extravergine sono gli acidi grassi insaturi, in particolare l'acido oleico che può essere considerato il protettore delle arterie in quanto si lega al colesterolo nel sangue trascinandolo via.  Va ricordato che l'olio extravergine d'oliva non contiene assolutamente colesterolo e che l' acido oleico ha la proprietà non solo di ridurre il livello del colesterolo cattivo, ma anche di aumentare quello del colesterolo buono. 

Consigli Gastronomici

Olio Extravergine di Oliva Consigli Gastronomici

Interessante per la sua carica aromatica, si sposa a crudo su legumi e zuppe di verdure, ottimo su carni rosse e pesci nobili. Consigliato è l'abbinamento con insalate  e formaggi freschi, dove la componente aromatica dell'olio si esalta.

Il formato della lattina di olio da 2 litri è perfetta per conservare al meglio l'olio.

87 Articoli