Olio monocultivar: caratteristiche, proprietà organolettiche e varietà

Hai già sentito parlare di Olio monocultivar? Non ti preoccupare, il mondo degli oli di oliva è molto ampio, si sa, e non si finisce mai di imparare. 

Agricola Locci ti spiega ora in maniera chiara e semplice che cosa si intende con monocultivar nonchè le caratteristiche, proprietà organolettiche e varietà di questo tipo di olio extravergine.

Olio monocultivar o olio monovarietale

Iniziamo col dirti che la maggioranza dei tipi di olio venduti in Italia sono definiti “blend”, dall’inglese “miscela, unione”. Questo significa che sono nient’altro che l’unione di varie tipologie di olio scelto, proveniente dalla coltivazione di differenti tipi di olive, e di prima qualità.

L’olio monovarietale o monocultivar è esattamente l’opposto. L’etimologia della parola indica che quest’olio deriva da una sola varietà di olive, per l’appunto “mono” o “unica” e “cultivar” riferendosi alla sola varietà di olive coltivate.

Sì, hai capito bene, l’olio monovarietale è prodotto utilizzando un’unica qualità di olive, senza nessun tipo di contaminazione. Chiaramente questa scelta permette di esaltare le proprietà organolettiche e caratteristiche del tipo di olive scelto, offrendo profumi e sapori unici.

Qual è il miglior olio monocultivar?

Non possiamo indicarti quale sia il miglior olio monovarietale presente in Italia. Questo perché esistono circa 550 tipi diversi di oli extravergini diversi per qualità dell’oliva, coltivazione, suolo, esposizione ad avversità climatiche, spremitura e lavorazione. 

Tutto questo influisce inevitabilmente sul sapore e sul profumo finale dell’olio, dando a ogni tipo di monocultivar proprietà organolettiche ben definite e uniche.

Inoltre, sempre tenendo conto del fatto che quest’olio extravergine deriva da un solo tipo di oliva, lo stesso monocultivar può essere leggermente diverso di anno in anno a causa di alcuni fattori che ti abbiamo indicato prima, soprattutto esterni, come le condizioni metereologiche e le metodologie di raccolta e lavorazione potrebbero essere modificate. Questo rende ancora più unica e speciale ogni singola bottiglia di olio extravergine monocultivar.

Scopriamo ora insieme alcune delle tipologie di monocultivar più famose ed apprezzate prodotte da Agricola Locci e le loro caratteristiche.

Olio monocultivar San Felice

L’olio extravergine monocultivar San Felice è un patrimonio della regione Umbria. Le olive sono attentamente selezionate dai famosi ulivi secolari di Giano dell’Umbria, a circa 500 metri di altitudine.

La raccolta solitamente avviene nei primi dieci giorni di ottobre, quando mani esperte iniziano a raccogliere le olive che successivamente vengono spremute a freddo e lavorate entro le prime 12 ore.

L’olio che ne deriva è un monovarietale dai profumi esaltanti e aromi ben riconoscibili come carciofo, mandorla, cardo, pomodoro e qualche nota di erba di campo.

Scopri il nostro San Felice

Olio extravergine di oliva Monocultivar San Felice di Agricola Locci

È un olio intenso, molto piacevole al palato, con leggere note di amaro e piccante che caratterizzano l’eccellente qualità degli oli monovarietali e la dimostrano.

Il consiglio è quello di utilizzarlo a crudo sui tuoi piatti per esaltarne il sapore.

Scopri il nostro Moraiolo

Olio extravergine di oliva Monocultivar Moraiolo di Agricola Locci

Olio monocultivar Moraiolo

Il Moraiolo è un altro tipo di monocultivar prodotto da Agricola Locci, uno dei più pregiati e venduti in tutta Italia. Nasce da coltivazioni che caratterizzano le colline dell’Italia centrale.

Le olive Moraiolo sono nere, con qualche tocco leggero di viola e sono di forma sferica.

Anche se la loro principale peculiarità è quello di possedere un’alta quantità di polifenoli e di squalene vegetale, entrambe sostanze benefiche per la nostra salute fisica.

Ma parliamo del profumo e del gusto di questo monocultivar speciale: sentore di mandorla, nocciola, rosmarino e altre erbe aromatiche lo rendono adatto per condire a crudo piatti come zuppe di legumi, pesce, crostacei, carni bianche, verdure grigliate e formaggi freschi.

Agricola Locci vi mette a disposizione i migliori tipi di olio monocultivar per soddisfare il vostro palato in maniera unica e adatta a qualsiasi tipo di pietanza.

© - Agricola Locci - P.Iva 03513950547
Sito Web realizzato da Atena Solution