Olio Umbro

Olio Umbro

Filtri attivi

Olio Umbro

L'Olio Umbro è senz'altro uno dei veri fiori all'occhiello della vasta produzione garantita dall'azienda Agricola Locci. Quest'ultima possiede la sua sede principale a Giano dell'Umbria e mette a vostra completa disposizione una gamma di prodotti davvero straordinaria, all'interno della quale avete solo l'imbarazzo della scelta. Scoprite insieme a noi le caratteristiche del nostro Olio Umbro, con la chance per voi di trovare la tipologia che può dare un sapore inebriante ad ogni genere di pietanza da voi realizzata.

I punti di forza dell'Olio Umbro

Il nostro Olio extravergine d'oliva umbro è molto apprezzato dal pubblico perché nasconde una serie di proprietà organolettiche capaci di immergere il palato in una sensazione davvero unica. L'Umbria è sempre stata una regione all'avanguardia per quanto concerne la produzione degli oli. Non a caso, l'ulivo viene considerato come uno degli autentici simboli di un territorio ricco di suoli fertili all'interno dei quali è possibile coltivare prodotti dalla qualità garantita.

Con tali prerogative, Agricola Locci riesce ad operare rispettando standard ben definiti e vi propone dell'olio EVO dal gusto sorprendente, con il quale potete condire ogni vostro piatto in piena libertà. Stiamo parlando di un olio dal retrogusto fruttato e dal carattere molto intenso e deciso, con la chance di selezionare il profilo sensoriale che possa maggiormente fare al caso vostro.

Non vi resta altro da fare che scoprire i punti di forza del nostro Olio Umbro, con la prospettiva di trovare la soluzione perfetta per ogni tipo di esigenza culinaria. Mettete a confronto le nostre molteplici proposte e scegliete ciò che ritenete che possa fare al caso vostro.

Le Categorie di Olio

L'Olio proposto dall'azienda Agricola Locci si suddivide in tre grandi categorie, ognuna delle quali presenta una serie di punti di forza tutti da tenere in massima considerazione al momento del loro eventuale acquisto. Stiamo parlando di:

 

Ovviamente, vi abbiamo descritto solo in grandi linee le prerogative delle varietà principali dei nostri oli, ma avete la chance di conoscerli fino in fondo dando un'occhiata alle direttive seguenti, o più semplicemente accogliendoli nelle vostre case e provandoli in occasione di pasti tutti da ricordare.

Olio Extravergine di Oliva

Iniziamo ovviamente dal classico Olio Extravergine di Oliva, che popola le nostre tavole e si contraddistingue per un gusto sempre ben definito. L'Olio Extravergine di Oliva d'Umbria punta su un leggero retrogusto amaro e piccante che lo rendono ancora più esclusivo e personale. Col passare degli anni, tale prodotto è diventato un marchio di fabbrica non solo nell'ambito circoscritto degli oli, ma anche e soprattutto nell'intera tradizione culinaria italiana.

È grazie a questa varietà che l'Umbria è riuscita ad assumere un ruolo di primo piano nella produzione di un condimento così tanto apprezzato anche fuori dai confini nostrani. Tale lavoro è iniziato addirittura ai primi del '900, con la capacità di realizzare oli dai profili sensoriali in grado di lasciare letteralmente a bocca aperta ogni consumatore. Potete così scegliere il migliore olio d'oliva a seconda dei vostri gusti personali, con la prospettiva di avere sulla vostra tavola il sapore che cercate senza dover sostenere troppa fatica.

Olio Extravergine di Oliva DOP

Uno dei punti di forza assoluti della vasta gamma di prodotti distribuiti da Agricola Locci è senz'altro rappresentato dalla capacità di coltivare un Olio Extravergine di Oliva DOP dalla qualità certificata. Curiamo ogni aspetto nei minimi dettagli e vi mettiamo a disposizione una proposta unica, inimitabile nel suo genere.

La regione umbra è stata la prima a livello nazionale a potersi avvalere della certificazione DOP per le proprie tipologie di oli. Ecco le cinque zone geografiche all'interno delle quali viene prodotto l'Olio di Oliva DOP con la prospettiva di usufruire di un condimento dalla qualità sicura e garantita.

  • I Colli Martani, noti per la varietà San Felice, produce un DOP eccellente che è il risultato di un mix oleario tipico delle colline Umbre. Varietà prevalente di questo blend è il moraiolo che rende questo Olio Extravergine di Oliva Umbro perfetto. Fruttati abbastanza intensi e retrogusto dal vago sapore di mandorla e erba tagliata.
  • I Colli del Trasimeno contengono oli dal fruttato non molto marcato, con un'elevata concentrazione di frantoio e leccino.
  • I Colli Orvietani puntano su una prevalenza della varietà leccino sul frantoio e sono localizzati tra Marsciano e Città della Pieve.
  • I Colli Amerini si differenziano rispetto ai precedenti grazie ad un'elevata concentrazione del raio, con la capacità di dare vita ad un olio versatile e avvolgente.
  • I Colli Assisi Spoleto consentono la coltivazione di oli piccanti, dal retrogusto simile all'erba appena tagliata. 

Olio Extravergine di Oliva Monocultivar

L'ultima delle tre sottocategorie di Olio Umbro che noi di Agricola Locci vi proponiamo è quella relativa alla produzione di Olio Monocultivar. Stiamo parlando di oli che si contraddistinguono per l'utilizzo di una singola varietà che non viene mescolata con altri gusti. La loro personalità è davvero molto decisa, in grado di mettere in evidenza il territorio nel quale vengono coltivati.

Questi Oli Extravergini di Oliva sono piuttosto rari da trovare, dato che la maggior parte dei prodotti di questo genere si caratterizza per un mix tra diversi sapori. Un olio del genere viene considerato estremamente raro e pregiato dagli intenditori di questo genere, in grado di impreziosire qualsiasi pietanza grazie ad un tocco forte e ben definito.

Con tali prerogative, non dovete fare altro che scegliere presso il catalogo di Agricola Locci l'olio di oliva che può soddisfare fino in fondo le vostre preferenze.