Olio Extravergine di Oliva

Olio Extravergine di Oliva

Filtri attivi

Olio Extravergine di Oliva

L'Olio Extravergine di Oliva offerto dall'azienda Agricola Locci riesce a soddisfare elevati standard e a diventare un'autentica eccellenza sia nella regione dell'Umbria, sia a livello nazionale. Quando ci si accinge all'aggiunta di un condimento ad una determinata pietanza, è necessario sapere come muoversi affinché ogni alimento possa essere impreziosito a dovere. 

Il miglior Olio Extravergine di Oliva Umbro garantisce una serie di proprietà davvero sorprendenti, in grado di garantire benefici tangibili per l'intero organismo. Scopriamo insieme le caratteristiche di un simile prodotto, con la possibilità di utilizzarlo fino al massimo delle proprie potenzialità.

Come riconoscere un vero Olio Extravergine di Oliva

La nostra azienda Agricola Locci mette a disposizione del proprio ampio bacino d'utenza un Olio Extravergine di Oliva dalla qualità certificata. Fin dal primo momento, è possibile notare un sapore davvero delizioso, con la chance di impreziosire ogni tipo di piatto con pochi e semplici tocchi di pura classe culinaria. 

Diamo prima di tutto un'occhiata al discorso regolamentare. Un olio Evo può essere considerato extravergine di oliva se soddisfa un insieme di standard qualitativi ben definiti. Prima di tutto, deve essere estratto con metodi meccanici in maniera esclusiva, senza alcun additivo chimico e senza accorgimenti ulteriori particolari. La sua acidità complessiva, ossia la sua concentrazione di acidi grassi liberi, non deve mai oltrepassare lo 0,8%. Tale parametro è uno dei più importanti per determinare la qualità dell'olio.

Ad ogni modo, un Olio Extravergine di Oliva in grado di soddisfare fino in fondo le esigenze richieste e proposto da Agricola Locci deve avere tre prerogative grazie alle quali deve risultare ben riconoscibile. Ecco quali sono.

  • La fluidità può far comprendere fin da subito quali siano le proprietà nutrizionali dell'olio di oliva. Non è una caratteristica fondamentale come altre, ma il suo valore deve essere medio-basso per fare in modo che un olio sia di qualità. Per la sua attenta verifica, è sufficiente versarne un paio di cucchiaini in un bicchierino di vetro e agitarlo. Se un olio è troppo fluido, significa che possiede un'elevata concentrazione di grassi insaturi e non può essere considerato extravergine.
  • L'odore è un aspetto forse ancora più immediato da riconoscere rispetto alla fluidità. Il suo odore deve essere identico a quello dell'oliva fresca, con un leggero aroma di erba fresca appena tagliata, mandorle, mele, carciofi o pomodori maturi. Anche in questo caso, è necessario prendere due cucchiaini d'olio e versarli in un piccolo bicchiere, per poi condurli al naso ed inspirarli un paio di volte. Bisogna proseguire fino a quando non vengono comprese fino in fondo le proprietà olfattive del prodotto.
  • Il sapore corrisponde ad una prova estremamente rapida e immediata. Infatti, il palato è probabilmente l'elemento più sensibile tra quelli citati, anche se le papille gustative vanno adoperate a dovere. L'Olio Extravergine di Oliva con tutti i suoi crismi deve essere leggermete amaro e un pochino piccante, con la capacità di pizzicare la gola. Tutto ciò avviene grazie ad una serie di antiossidanti naturali, essenziali per la resa prolungata dell'olio e per lo stato di giovinezza dell'organismo umano.

 

Le proprietà essenziali di un Olio Extravergine di Oliva

Un buon Olio Extravergine di Oliva prodotto in Umbria presenta al suo interno una serie di proprietà essenziali grazie alle quali riesce ad assumere il proprio tipico sapore deciso. È sufficiente spremere le olive per ottenere i risultati desiderati e aggiungere ai propri piatti un olio di ottima qualità. Tra i numerosi elementi che contraddistinguono l'Olio Evo proposto da Agricola Locci, quattro incidono in maniera preponderante rispetto agli altri.

  • Iniziamo dagli acidi grassi monoinsaturi, che garantiscono all'olio di oliva un equilibrio pressoché perfetto nella sua concentrazione interna di grassi. Tali sostanze prevengono i disturbi cardiovascolari, oltre a ridurre gli eventuali rischi di ictus, infarti, lesioni arteriose, trombosi e coronaropatie. Con tali prerogative, l'Olio Extravergine di Oliva resiste al massimo delle sue potenzialità per un lungo periodo di tempo e non diventa mai acido, neanche in caso di temperature molto elevate. Non a caso, è l'unico condimento adoperato per lo svezzamento dei neonati.
  • Il secondo elemento grazie al quale tale tipo di olio mantiene la propria efficacia corrisponde ai polifenoli. In questa circostanza, abbiamo a che fare con elementi antiossidanti naturali che proteggono sia i grassi in condizione sfavorevole, sia quelli che si trovano nelle aree acquose delle cellule umane. Dal sapore piccante e amaro, garantiscono una maggiore integrità alle membrane cellulari e difendono l'organismo da eventuali tumori, oltre a contrastare i segni dell'invecchiamento e la perdita di memoria.
  • Un buon Olio di Oliva deve essere fonte naturale di vitamina E. Nota anche con il soprannome di vitamina della bellezza, protegge i grassi ossidabili dall'azione dei radicali liberi. La vitamina E è presente nell'olio persino in quantità eccessive e riesce a rafforzare le pareti dei capillari, oltre a proteggere dalla trombosi. A tutto ciò bisogna aggiungere la sua capacità di garantire la massima regolarità agli ormoni sessuali sia maschili sia femminili.
  • Infine, non bisogna dimenticare la sua capacità di contenere lo squalene. Questa sostanza riesce a prevenire i tumori alla cute e garantisce un alto grado di efficacia pressoché immediata contro diversi inconvenienti per l'organismo umano.

Olio EVO, il meglio della produzione nazionale e non solo

La guida più importante al mondo per quanto riguarda l'Olio Extravergine di Oliva, ossia Flos Olei, ha sentenziato che il miglior olio dell'anno solare 2018 a livello internazionale è stato un olio umbro. Un risultato davvero straordinario per una regione che ha sempre dimostrato di puntare su un prodotto immancabile nelle nostre tavole, dalla qualità ampiamente certificata. Tutto ciò avviene perché la sua coltura viene effettuata seguendo una serie di passaggi universalmente rispettati, in virtù di un'organizzazione curata e rifinita nei minimi dettagli.

Tali prerogative non fanno altro che dimostrare quanto l'Olio EVO messo in vendita nel catalogo dell'Olio Umbro di Agricola Locci sia da considerare un'autentica eccellenza sotto ogni punto di vista. Proponiamo solo oli dalla qualità certificata e continuiamo a metterci in gioco, proponendo ad una vasta clientela il meglio dell'olio extravergine. In questo modo, ci confermiamo come autentici leader di un settore importante per la produzione culinaria italiana.