Scrivici Su Whatsapp!

Filtra per

Formato Bottiglia

Formato Bottiglia

Formato Lattina

Formato Lattina

Luogo di Raccolta

Luogo di Raccolta

Periodo di Raccolta

Periodo di Raccolta

Olio Extravergine di Oliva

Olio Extravergine di Oliva

Ci sono 9 prodotti.

Visualizzati 1-9 su 9 articoli

Filtri attivi

L’olio extravergine di oliva è uno dei migliori alleati da portare in tavola per mantenere una buona salute e per la prevenzione futura del tuo benessere fisico, ecco perché è fondamentale che l’olio sia realmente extravergine e non di qualche altra tipologia. Consideralo un investimento sulla tua salute perché l’olio extravergine di oliva possiede delle proprietà nutrizionali eccezionali, una vera miniera d’ora per il tuo corpo. Considera che è l’unico condimento adoperato per lo svezzamento dei neonati.

Le proprietà essenziali di un olio extravergine di oliva

Un buon Olio Extravergine di Oliva prodotto in Umbria presenta al suo interno una serie di proprietà essenziali grazie alle quali riesce ad assumere il proprio tipico sapore deciso. Tra i numerosi elementi che contraddistinguono l'Olio Evo proposto da Agricola Locci, quattro incidono in maniera preponderante rispetto agli altri.

Acidi grassi monoinsaturi

Servono a prevenire infarti e disturbi cardiovascolari, ictus, e altri tipi di coronaropatia.

Polifenoli

Sono antiossidanti naturali fondamentali per la prevenzione dei tumori, per contrastare l’invecchiamento delle cellule e altri problemi come disturbi della memoria.

Vitamina E

La vitamina E è nota per i suoi effetti benefici ad esempio serve a rafforzare le pareti dei capillari, proteggere da trombosi e regolarizza l’attività degli ormoni sessuali maschili e femminili.

Squalene

L’olio extravergine di oliva contiene lo squalene che serve a prevenire il cancro della pelle e della cute. La sua composizione oleosa aiuta a mantenere la pelle idratata e morbida. Aiuta anche la pelle a diffendersi e proteggersi da raggi uv e dall’effetto di sostanze come detergenti.

Olio Extravergine di Oliva Italiano: come riconoscerlo

Esiste un insieme di standard o regolamento preciso per definire l’Olio Extravergine:

  • deve essere estratto meccanicamente
  • non deve contenere additivi chimici
  • L’acidità complessiva, ossia la sua concentrazione di acidi grassi liberi, non deve mai oltrepassare lo 0,8%. Tale parametro è uno dei più importanti per determinare la qualità dell'olio.

Altre caratteristiche fondamentali sono:

La fluidità:se un olio è troppo fluido, significa che possiede un'elevata concentrazione di grassi insaturi e non può essere considerato extravergine.

L’odore: deve essere identico a quello dell'oliva fresca, con un leggero aroma di erba fresca appena tagliata, mandorle, mele, carciofi o pomodori maturi.

Il sapore: il sapore non mente anche se non sei un esperto. Un olio eccessivamente dolce dovrebbe insospettire. L’extravergine di oliva deve essere leggermente amaro e un po’ piccante. Devi sentire, quando scende nella gola, che pizzica. Questa è la prova tangibile che stai consumando un buon olio di qualità.

Olio Evo, il meglio della produzione italiana

Agricola Locci produce olio di oliva extravergine in Umbria, una delle regioni che ha ottenuto vari riconoscimenti come quella del Flos Olei per la produzione di olio Evo. Inoltre Agricola Locci ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dalla rivista “Il Gambero Rosso” ed è stata annoverata tra i migliori produttori di olio Umbro.