Vino Umbro

Vino Umbro

Filtri attivi

Vini bianchi e rossi: i migliori della tradizione umbra

Il nostro portale propone un'offerta ampia e variegata dei migliori prodotti della terra umbra che vengono coltivati senza aggiunta di alcun prodotto chimico, pesticida o fertilizzante ma solo con ingredienti naturali, tanto amore e passione. Nella sezione dedicata ai vini riserviamo ampio spazio ai prodotti autoctoni dell'Umbria che rappresentano il fiore all'occhiello della nostra regione. I nostri clienti possono spaziare liberamente nelle varie aree del sito con la sensazione di essere realmente in una cantina grazie alla descrizione molto dettagliata degli aromi e dei sapori dei vini. Ogni prodotto è infatti corredato di una scheda che ne illustra le caratteristiche, la tipologia di vinificazione, gli accostamenti possibili ecc.

Rosso di Montefalco

Il Rosso di Montefalco è un vino rosso prodotto a sud della provincia di Perugia dall'uva Sangiovese (60-70%), dall'uva Sagrantino (15%) e da altre uve indigene (fino ad un massimo del 30%). Generalmente è previsto un invecchiamento di almeno 18 mesi che inizia dal 1° novembre dell'anno di produzione. Se l'invecchiamento si protrae ulteriormente si ottiene il Rosso di Montefalco riserva. Le migliori annate del Montefalco rosso DOC sono: 1998, 2000, 2008, 2009, 2010 e 2012. 

Proprietà organolettiche del Montefalco rosso:

  • colore: rosso rubino intenso, carico, brillante e con riflessi violacei;
  • profumo: frutta con note di ciliegia, mora, vaniglia e pepe nero;
  • sapore: pieno, corposo, fresco ed equilibrato al palato;
  • consistenza: morbidezza asciutta con un finale dolce che sorprende le papille gustative.

Sagrantino di Montefalco secco

Il Sagrantino di Montefalco rappresenta uno dei vini più famosi dell'Umbria in quanto rispecchia i profumi, i sapori e gli aromi più veri e naturali di questa terra. Viene prodotto nelle colline di Montefalco e Bevagna sfruttando la perfetta combinazione di fattori come clima, territorio e passione dei viticoltori umbri. Il Montefalco Sagrantino secco è prodotto al 100% da uva Sagrantino e prevede un periodo di invecchiamento di almeno 33 mesi, di cui 12 in botti di rovere. Le migliori annate del Sagrantino di Montefalco secco sono: 2007, 2008 e 2012.

Proprietà organolettiche del Sagrantino di Montefalco DOCG:

  • colore: da giovane è rubino scuro molto intenso, mentre invecchiando tende al granato;
  • profumo: note di amarene, frutti di bosco, terra, fiori rossi ed anice stellato;
  • sapore: asciutto ed armonico dall'ottima persistenza;
  • consistenza: piena ed ampia con una trama tannica tonante ma seducente.

Sagrantino di Montefalco passito

Il Sagrantino di Montefalco passito viene prodotto nella provincia di Perugia e racchiude l'essenza della vita contadina di Montefalco. Un tempo infatti l'uva Sagrantino veniva utilizza solo per la realizzazione di questo vino dolce, bevuto in occasione di cerimonie e feste religiose nei villaggi della zona. Il Sagrantino di Montefalco dolce invecchia per 30 mesi così suddivisi: 12 mesi in carati di rovere francese, 12 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia. Il vino ha grandi capacità evolutive in bottiglia dove può affinarsi per molti anni migliorando sensibilmente. Le migliori annate di questo vino sono: 2014 e 2017.

Proprietà organolettiche del Sagrantino di Montefalco passito:

  • colore: rosso rubino intenso con sfumature granato;
  • profumo: sentori di frutta matura con note di marmellata, prugna secca, ciliegia, spezie tipiche del vitigno, cannella e vaniglia;
  • sapore: ampio con grande struttura, lunga persistenza aromatica con finale tannico supportato da una gradevole dolcezza.
  • consistenza: dolce, calda, morbida e intensa.

Grechetto dei colli martani

Il Grechetto dei colli martani è un vino bianco prodotto nella provincia di Perugia ed i vigneti vengono coltivati con le tecniche biodinamiche. Le lavorazioni sono finalizzate ad incrementare l'humus tramite sovescio e preparati biodinamici per i terreni, quindi non viene utilizzato alcun prodotto chimico di sintesi. Le uve vengono raccolte a mano e poi fermentate con i lieviti spontanei. Il vino fermenta e matura in acciaio con un riposo di 3 mesi sulle fecce, dopodiché riposa per altri 3 mesi in bottiglia. Le migliori annate dei Colli Martani DOC Grechetto sono il 2016 ed il 2017 che hanno ricevuto anche importanti premi internazionali.

Proprietà organolettiche del Grechetto dei colli martani:

  • colore: giallo paglierino con riflessi verdolini;
  • profumo: fine e delicato, con un'eleganza rara che si espande su note fruttate e floreali;
  • sapore: strutturato e fresco con aromi ricchi e splendide sfumature varietali.
  • consistenza: significativa e piena.

Noi di Agricola Locci puntiamo a proporre ai nostri clienti un'offerta quantitativamente e qualitativamente molto ampia per soddisfare tutti i gusti ed accontentare i palati più sopraffini ed esigenti. Offriamo solo i prodotti che meglio incarnano e rappresentano i sapori, gli odori ed i profumi della terra umbra con la massima naturalezza e genuinità. Ogni sorso di vino umbro sarà un tuffo nella storia e nella tradizione dell'Umbria in un percorso enogastronomico di grande qualità dove lasciarsi andare ai piaceri della tavola solleticando e stuzzicando le papille gustative. Il nostro e-commerce è strutturato in diverse aree per facilitare la navigazione degli utenti che possono tranquillamente scegliere i prodotti preferiti corredati di una scheda tecnica che ne illustra le principali caratteristiche: dalla produzione agli ingredienti fino agli accostamenti più indicati.